Aiutare la popolazione di Gerenzano a fronteggiare i danni causati dalla grandinata del 21 e 24 luglio, questo è l’obiettivo dell’amministrazione comunale. Il sindaco Stefania Castagnoli ha firmato ieri dei provvedimenti volti a semplificare e ridurre i costi per i lavori di riparazione dei tetti.

La delibera di Giunta prevede l’esenzione dal pagamento del canone unico per l’occupazione del suolo pubblico, necessario per il montaggio dei ponteggi per la manutenzione e il ripristino dei tetti. Questa misura si applica a tutta la cittadinanza di Gerenzano, al fine di agevolare i lavori e permettere ai cittadini e alle aziende di iniziare le attività di sistemazione il prima possibile.

Inoltre, è stata emanata un’ordinanza contingibile e urgente che consente di avviare gli interventi di sostituzione della copertura semplicemente inviando una comunicazione via mail. Nella mail, bisogna specificare l’indirizzo, i riferimenti del proprietario, il tipo di intervento e allegare delle foto. Non è necessario presentare alcuna pratica edilizia.

Infine, è possibile installare pannelli semplici o coibentati del tipo finto coppo al posto delle normali tegole previste dal regolamento edilizio, nella zona A del centro storico.

L’amministrazione comunale di Gerenzano si impegna così a semplificare le procedure burocratiche e a sostenere economicamente la popolazione colpita dalla grandinata. L’obiettivo è quello di ripristinare i tetti danneggiati nel minor tempo possibile, per permettere ai cittadini di tornare alla normalità.

Articolo precedenteLa Guardia di Finanza di Como combatte il lavoro sommerso: 45 persone impiegate in nero scoperte
Articolo successivoMilano sotto il maltempo: condoglianze per la tragica morte di una ragazza di 16 anni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui