Una maxi mobilitazione dei Vigili del fuoco si è verificata nella serata di martedì 25 luglio 2023 a Casatenovo, nella frazione di Campofiorenzo, a causa di un forte odore di ammoniaca nell’aria. L’odore si è diffuso anche in alcune zone di Correzzana, Lesmo e nelle zone circostanti. I pompieri hanno lavorato fino all’alba per mettere in sicurezza l’area dell’azienda Vismara, dove si è verificata una perdita di ammoniaca. L’intervento dei Vigili del fuoco è iniziato intorno alle 21:30 e si è concluso intorno alle 4:45 di mercoledì 26 luglio.

Il sindaco di Correzzana, Marco Beretta, ha diffuso un comunicato alla cittadinanza, avvisando della perdita di ammoniaca nella frazione di Campofiorenzo e invitando la popolazione a rimanere in casa con le finestre chiuse in attesa di ulteriori aggiornamenti dalle autorità competenti. Successivamente, è stata comunicata la messa in sicurezza dell’area e la cessazione dell’inquinamento ambientale percepibile nelle zone esterne all’azienda. I cittadini di Casatenovo sono stati rassicurati sulla possibilità di rientrare nelle proprie abitazioni e non sono state segnalate criticità per i residenti di Correzzana.

La mobilitazione dei Vigili del fuoco è stata ingente, con l’arrivo di diverse squadre e mezzi da Merate, Lecco e Milano. Sono state coinvolte anche squadre specializzate nell’affrontare situazioni di pericolo nucleare, biologico, chimico e radiologico. Non sono state segnalate feriti o conseguenze particolari, ma è stata presente anche un’ambulanza per precauzione.

L’Amministrazione comunale di Correzzana continuerà a fornire aggiornamenti sulla situazione nel corso della giornata di mercoledì 26 luglio.

Articolo precedenteLissone si rialza: bilancio del nubifragio e ripresa delle attività
Articolo successivoIl ritorno del sereno a Milano: previsioni meteo per mercoledì 26 luglio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui