Il violento maltempo che ha colpito Legnano e le zone circostanti ha causato gravi danni e disagi. I Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e la Polizia Locale sono ancora al lavoro per mettere in sicurezza la zona. I segni lasciati dalla tromba d’aria e dalla tempesta sono ancora visibili, con rami e alberi caduti per strada, come in via Bissolati e viale Gorizia. Alcune aree, come l’area del mercato e via Milano, sono ancora allagate. I tecnici di Cap Holding dovranno affrontare queste situazioni.
Ci sono anche privati cittadini che devono affrontare i danni alle proprie case, come tapparelle rotte, cantine allagate e guasti di varia natura. Alcuni hanno subito danni più gravi, come i proprietari di una casa in via Ratti il cui tetto è stato portato via dal vento. Anche i commercianti hanno subito un duro colpo a causa del maltempo.
Anche le parrocchie di Legnano hanno subito danni, come il quadrante dell’orologio del campanile della Basilica e il vetro del lunotto della casa parrocchiale San Domenico. Anche l’oratorio San Domenico, in cui erano in corso lavori per il rifacimento del tetto, è stato danneggiato.
In generale, i Vigili del Fuoco hanno ricevuto oltre 200 richieste di intervento nell’area metropolitana di Milano. Molti di questi interventi sono stati necessari a causa della caduta di alberi, allagamenti, tetti scoperchiati e dissesti statici. Purtroppo, ci sono state anche due vittime a causa del maltempo.
La conta dei danni è ancora provvisoria, ma si registrano danni diffusi anche a Milano e nei comuni limitrofi. Caduta di alberi, danneggiamento delle linee ATM e allagamenti sono solo alcuni dei problemi riscontrati. La Protezione Civile di Milano ha emesso un bilancio provvisorio dei danni.
Il maltempo ha colpito duramente tutto il Legnanese, causando danni e disagi ovunque. La situazione è ancora in corso e si spera che le autorità competenti riescano a mettere in sicurezza la zona e a ripristinare la normalità il prima possibile.