Maltempo a Lesmo: il Comune invita i cittadini a segnalare i danni

Il Comune di Lesmo, a seguito del violento nubifragio che si è abbattuto sulla Brianza tra il 21 e il 24 luglio scorsi, invita i cittadini a segnalare i danni subiti al fine di chiedere risarcimenti e contributi utili a ripristinare le situazioni di disagio. L’appello dell’Amministrazione comunale è stato diramato nelle ultime ore.

La Regione Lombardia si è attivata per richiedere al Governo lo stato di calamità naturale per l’eccezionale maltempo che ha colpito i territori lombardi nei giorni scorsi, al fine di poter riconoscere eventualmente dei contributi straordinari ai cittadini che hanno subito danni. Il Comune di Lesmo ha quindi deciso di raccogliere le informazioni sui danni subiti, informazioni che potrebbero essere utili per le successive richieste di contributi, qualora il Governo riconosca lo stato di calamità.

Si invitano quindi i cittadini e i titolari di attività produttive che hanno subito danni agli immobili e/o ad altri beni significativi a trasmettere le proprie segnalazioni entro le 12 del 27 luglio (per gli eventi del 21 luglio) oppure entro le 12 del 31 luglio (per gli eventi del 24 luglio). Gli appositi moduli sono disponibili sul sito del Comune.

Le zone maggiormente colpite sono purtroppo le solite note. In particolar modo i danni più importanti sono stati registrati nell’area sud del paese, compresa tra via Monti, via Vico e via Alfieri. Sono state segnalate anche danni a Peregallo, in via Rapazzini, via Risorgimento e via alla Cava, ma anche a Gerno, in via Ungaretti e in via Volta. Lungo il Provinciale, invece, la caduta di un albero all’altezza del supermercato ha causato il blocco della circolazione lungo la principale arteria per tutto il pomeriggio. Ulteriori danni, a causa della caduta di alcuni pezzi di grondaia, sono stati segnalati in centro Lesmo, in via Manzoni.

La situazione è stata documentata attraverso una serie di fotografie, che mostrano l’entità dei danni subiti. È importante che i cittadini interessati presentino le domande per richiedere risarcimenti e contributi, in modo da poter affrontare al meglio la fase di ripristino. Il Comune di Lesmo si impegna a supportare i cittadini in questa delicata fase, fornendo tutti i moduli necessari sul proprio sito web. È fondamentale che tutti i danni siano segnalati entro i termini indicati, in modo da poter avviare al più presto le procedure per ottenere i necessari aiuti.

Articolo precedenteTragedia a Novara: Processato il pirata della strada che ha causato la morte di due amiche
Articolo successivoMonza: interventi di messa in sicurezza dell’ex Tpm

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui