Il maltempo continua a colpire la regione lombarda, causando gravi danni alle coltivazioni e alle strutture agricole. Nelle ultime ore, la Lombardia è stata colpita da nubifragi, grandinate e vento forte, che hanno causato nuovi danni alle campagne e alle cascine. Secondo Paolo Carra, vice presidente di Coldiretti Lombardia, si tratta di perdite per milioni di euro tra raccolti, capannoni, macchinari e strutture agricole. L’assessore regionale Beduschi si sta impegnando per ottenere risarcimenti adeguati e tempestivi.
I danni maggiori si sono verificati nelle zone di Milano e Brianza, dove le coltivazioni di mais e soia sono state seriamente compromesse. Anche gli impianti fotovoltaici di un’azienda agricola a Cogliate sono stati pesantemente danneggiati. Inoltre, il vento ha causato danni al mercato di Campagna Amica di Porta Romana a Milano, facendo volare gli ombrelloni e i gazebo.
Nella provincia di Cremona, la zona del Cremasco è stata devastata, con campi di mais e soia spianati dal vento e dalla grandine, e tetti di stalle e cascine crivellati. Anche in provincia di Bergamo, i danni su mais e soia già colpiti nei giorni scorsi sono stati aggravati da nubifragi misti a grandine e vento forte.
Nel Bresciano, violenti temporali hanno colpito la zona di Montichiari e dei comuni limitrofi, causando danni alle strutture e ai tetti.
La grandine è stata una delle principali cause dei danni, distruggendo completamente le coltivazioni di mais di un’azienda agricola di Bedizzole. Anche a Manerbio, Offlaga e Calcinato, i chicchi di ghiaccio hanno danneggiato serre, ortaggi, tetti di stalle e capannoni.
Anche la provincia di Como è stata colpita dalla grandine, che ha devastato alberi da frutta e coltivazioni in tutta la zona. Anche nel Varesotto, le coltivazioni e le strutture agricole sono state danneggiate.
Nell’Alto Mantovano, la grandine ha colpito duramente le coltivazioni di mais, vigneti e alberi da frutto, oltre alle strutture come case, stalle e capannoni. Anche il borgo di Castellaro Lagusello è stato danneggiato e alcune zone sono rimaste senza corrente.
Infine, i tecnici Coldiretti stanno verificando eventuali criticità legate alle forti piogge cadute nelle ultime ore nella provincia di Pavia.
In conclusione, il maltempo sta causando gravi danni all’agricoltura e alle strutture agricole in Lombardia, mettendo a rischio il patrimonio verde del territorio.

Articolo precedenteFiumi sicuri: consapevolezza e rispetto per l’ambiente
Articolo successivoViolento nubifragio a Lissone: danni e pericoli nella città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui