Monza: chiusa l’area rossa e strade limitrofe per la messa in sicurezza dell’ex Tpm
Il Comune di Monza ha preso provvedimenti per la messa in sicurezza dell’area attigua all’ex Tpm di via Borgazzi, dove durante la tempesta di lunedì una porzione di tettoia in eternit è stata scoperchiata e si è abbattuta su un condominio di via Gorizia, costringendo alcune famiglie a sfollare.
Il sindaco Paolo Pilotto ha emesso un’ordinanza in cui si legge che il cedimento della copertura ha causato lo spargimento di detriti non solo sull’area di deposito di proprietà del Comune, ma anche su parte di via Casati e di via Gorizia, sia su suolo pubblico che privato.
Il Comune considera prioritaria la gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla dispersione di eternit e ha previsto interventi di bonifica che dureranno dal 25 luglio al 31 luglio 2023.
Durante questo periodo, i cittadini residenti nell’area interessata dovranno indossare mascherine Ffp2 ogni volta che escono dalla residenza e transitano nel perimetro oggetto di restrizione. Si consiglia inoltre di lavare le calzature utilizzate all’esterno con acqua, sempre indossando una maschera protettiva. Le finestre delle abitazioni dovranno essere chiuse e le tapparelle abbassate o gli scuri chiusi per agevolare le procedure in corso. Sarà inoltre necessario sostituire i filtri degli impianti di condizionamento che prevedono la captazione di aria dall’esterno al termine delle attività di bonifica.
Le strade interessate dalle restrizioni sono via G. Borgazzi nel tratto compreso tra via Gorizia e via Monte Nero, via Gorizia nel tratto compreso tra via Casati e via Borgazzi, via Casati nel tratto compreso tra via Gorizia e via Monte Nero (incluso il sottopassaggio pedonale ferroviario vicino al civico 28) e via Monte Nero nel tratto compreso tra via Casati e via Borgazzi.
L’obiettivo di queste misure è garantire la sicurezza dei cittadini e la bonifica dell’area interessata, in modo da eliminare il pericolo derivante dalla presenza di eternit. La collaborazione di tutti è fondamentale per superare questa emergenza sanitaria nel minor tempo possibile.