Tragedia in Val Camonica: giovane di 16 anni muore schiacciata da un albero
Ieri sera, a causa del maltempo, si sono verificati gravi danni nella Bassa Comasca e nel Triangolo Lariano, ma la notizia più dolorosa proviene da Corteno Golgi, in Val Camonica, dove una ragazza di 16 anni, Chiara Rossetti, è morta sotto il peso di un albero all’interno di un campo scout. La giovane era originaria di Tavernola.
La tragedia si è verificata a Palù, a circa 1.400 metri di altitudine, dove il campo scout era stato allestito. Sul posto sono intervenuti la Stazione di Edolo del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza, la Protezione civile di Corteno Golgi e i Vigili del fuoco.
Questa mattina, durante un violento temporale, un gruppo scout proveniente da Como è stato colpito. Si trovavano appunto a Palù, dove avevano montato le tende del campo. A causa del forte vento, un albero di grandi dimensioni è caduto proprio su una delle tende, dove alcuni ragazzi e ragazze stavano dormendo. Purtroppo, per una di loro non c’è stato nulla da fare: una ragazza di 16 anni è stata travolta dalla pianta e ha perso la vita.
I soccorritori della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente per recuperare il corpo della giovane. Successivamente, il gruppo scout, composto da circa settanta persone, è stato portato in sicurezza presso la palestra del paese e la zona è stata messa in sicurezza.