Tragedia in montagna: ragazza di 16 anni muore per la caduta di un albero durante un campo scout

Una terribile tragedia si è verificata nella località di Palù, a circa 1400 metri di altitudine, nel territorio del comune di Corteno Golgi. Una ragazza di soli 16 anni ha perso la vita all’alba di oggi. La sua tenda è stata colpita da un albero a causa del violento nubifragio che ha colpito la Lombardia nelle ultime ore.

L’allarme è stato dato poco prima delle 5:00 del mattino e sul posto sono immediatamente intervenuti la Stazione di Edolo del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza, la Protezione civile di Corteno Golgi e i Vigili del fuoco. Purtroppo, nonostante i tempestivi soccorsi, per la giovane non c’è stato nulla da fare.

Gli altri ragazzi presenti nel campo scout, circa settanta in totale, sono stati immediatamente evacuati e accompagnati in una struttura nel paese. È comprensibile lo shock e la tristezza che devono aver provato i giovani dopo aver assistito a una situazione così drammatica.

Le indagini sono ancora in corso per stabilire le cause esatte dell’accaduto e se ci siano eventuali responsabilità da parte degli organizzatori del campo scout. È fondamentale fare chiarezza su quanto accaduto per evitare che tragedie simili possano ripetersi in futuro.

È importante sottolineare l’importanza di essere sempre prudenti e attenti quando si trascorre del tempo in montagna, specialmente durante condizioni meteorologiche avverse. La natura può essere meravigliosa, ma anche imprevedibile e pericolosa. È fondamentale seguire le indicazioni dei professionisti e rispettare le norme di sicurezza per evitare incidenti.

In questo momento di dolore, ci stringiamo attorno alla famiglia della giovane vittima e a tutti i partecipanti al campo scout. Speriamo che possano trovare la forza di affrontare questa terribile perdita e che possano ricevere tutto il supporto di cui hanno bisogno per superare questo momento così difficile.

Articolo precedenteArrestato a Gravedona l’uomo responsabile dei furti in abitazione
Articolo successivoEmergenza alpinisti bloccati sulla Punta Margherita: situazione critica a Sondrio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui