Tragedia nella Valle Camonica: Addio a Chiara Rossetti

Oggi, giovedì 27 luglio 2023, è un giorno triste per la comunità camuna, poiché si terrà l’ultimo saluto a Chiara Rossetti, la giovane vittima di una tragedia che ha segnato profondamente la regione. Una delegazione, guidata dal sindaco Ilario Sabbadini, si recherà a Como, nella chiesa parrocchiale del quartiere di Tavernola, per rendere omaggio alla giovanissima Chiara. Accompagneranno il sindaco anche il vice sindaco Giorgio Gottardi e alcuni volontari della Protezione Civile.

La tragedia si è consumata martedì 25 luglio 2023 a Corteno Golgi, in Valcamonica, dove la sedicenne Chiara Rossetti ha perso la vita. La giovane si trovava a dormire in una tenda insieme ad altre ragazze e ragazzi, quando a causa di un violento temporale un albero è caduto proprio sulla tenda in cui si trovava Chiara. Purtroppo, per lei non c’è stato nulla da fare.

L’incidente è avvenuto a Palù, a circa 1.400 metri di altitudine, dove era stato allestito un campo scout. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti la Stazione di Edolo del Cnsas – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, il Sagf – Soccorso Alpino Guardia di Finanza, la Protezione Civile di Corteno Golgi e i Vigili del Fuoco.

Un violento temporale ha colpito un gruppo scout proveniente da Como nelle prime ore del mattino di martedì 25 luglio 2023. Il gruppo si trovava a Palù, dove aveva allestito il campo tende.

Il cordoglio per questa tragica perdita è stato espresso anche dal Broletto, che ha inviato una nota ufficiale in cui si legge: “Il Presidente e i Consiglieri della Provincia di Brescia partecipano con cordoglio al dolore dei familiari di Chiara, la giovane scout rimasta vittima del maltempo in Valle Camonica.”

È un momento di grande tristezza per tutta la comunità camuna, che si stringe attorno alla famiglia di Chiara Rossetti. La speranza è che tragedie come queste possano essere evitate in futuro, attraverso una maggiore attenzione alla sicurezza e al monitoraggio delle condizioni meteorologiche durante le attività all’aria aperta.

Articolo precedenteAmpliamento Finchimica a Manerbio: il futuro sostenibile della città
Articolo successivoIl Garda: tra siccità e polemiche, il turismo resiste

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui