Danni causati dalle grandinate al Parco Lura: grande lavoro per il consorzio
SARONNO – Il consorzio del Parco Lura si sta impegnando intensamente per garantire la sicurezza e la percorribilità dei sessanta chilometri di sentieri del parco, dopo i danni provocati dalle grandinate del 21 e del 24 luglio. Nel complesso del Parco Lura sono state abbattute dalla forza del vento circa un centinaio di alberi, e diverse decine sono cadute nelle aree verdi tra Saronno e Caronno.
Il personale sta lavorando costantemente per monitorare la situazione e intervenire prima su quei casi che presentano rischi per le strade di confine con il parco o per i sentieri. “Abbiamo garantito la percorribilità e la sicurezza del parco dopo ogni fenomeno”, spiega il consorzio, “ma ci sono ancora molti interventi da fare, sia per rimuovere i tronchi caduti, sia per effettuare verifiche, soprattutto all’interno dei boschi”.
I danni sono significativi, soprattutto considerando che, dopo la siccità del 2022, erano stati effettuati diversi rimboschimenti e piantumazioni, anche nelle aree fiorite, dove le conseguenze non sono mancate. Tuttavia, ci sono anche buone notizie nell’area verde: in alcuni casi, gli alberi sono stati “salvati” o almeno si sta cercando di recuperarli. “Dove possibile, soprattutto per alberi confermati, di età e dimensioni adeguate, abbiamo provveduto a rizollare le piante e a rimetterle in piedi con l’ausilio di tutori. Speriamo che ciò sia sufficiente per farle riprendere e continuare a vivere”.
Il consorzio del Parco Lura sta svolgendo un lavoro encomiabile per ripristinare la bellezza e la sicurezza del parco, nonostante i danni causati dalle grandinate. Si tratta di un impegno che merita il nostro riconoscimento e il nostro sostegno.