Lucia, la figlia dei falchi Pellegrini del Pirellone, finalmente è tornata in libertà. La notizia è stata annunciata dai volontari e dal veterinario del Cras di Vanzago, il centro di recupero per animali selvatici situato nel bosco del Wwf, dove ogni anno vengono curati e salvati migliaia di animali.
Lucia è l’unica figlia femmina dei famosi falchi Pellegrini Giulia e Giò, che da nove anni vivono in cima alla Torre Galfa. Due mesi fa, Giulia si era ferita ad un’ala ed era stata recuperata dagli operatori dell’Enpa vicino alla stazione Centrale di Milano. Successivamente, era stata portata nel “pronto soccorso” degli animali all’interno dell’oasi di Vanzago. Dopo alcune settimane di riposo, la giovane falco era stata ricollocata vicino al nido ed era volata via.
Purtroppo, però, la sua libertà è durata poco, poiché dopo qualche giorno è stata ricoverata di nuovo al Cras. Quando è arrivata, aveva un laccio legato attorno alla zampa e il battito delle ali risultava di nuovo asimmetrico. Dopo diverse settimane di fisioterapia e di permanenza in voliere sempre più grandi per evitare l’affaticamento, il volo del falco è diventato perfetto. Ora, finalmente, la lunga degenza di Lucia è terminata e può godersi la sua meritata libertà in un ambiente extra urbano.
Per monitorare i preziosi falchi, nei mesi scorsi sono state posizionate due telecamere a lato della rete di protezione della Torre Galfa, attive ventiquattro ore su ventiquattro e in grado di rilevare qualsiasi movimento. Questa soluzione permette di intervenire prontamente per salvare i falchi Pellegrini del Pirellone e evitare che anche i piccoli rapaci rimangano intrappolati. Le telecamere sono state installate dalla Polizia locale di Milano, in accordo con la proprietà della Torre Galfa, Selvatica Milano e la regione Lombardia. Grazie a un’app sul cellulare, è possibile intervenire in tempo reale.