Una nuova velostazione aprirà a Bergamo entro la fine dell’anno, dopo l’inaugurazione di quella di piazzale Marconi lo scorso anno. Questa nuova velostazione sarà posizionata al Papa Giovanni, tra l’ingresso dell’ospedale e la fermata del treno. Sarà più piccola rispetto alla precedente, con circa 80 posti disponibili. Metà di questi posti saranno riservati ai dipendenti dell’ospedale grazie a un accordo tra il Comune e l’Asst.

Attualmente, la velostazione di piazzale Marconi registra una media di 30-35 accessi giornalieri nei giorni feriali, di cui 20-25 sono utilizzatori fissi. Durante il weekend, gli accessi scendono a 10-15. Questo servizio è utilizzato da coloro che prendono il treno o l’autobus per recarsi a Bergamo per lavoro e utilizzano la bicicletta per raggiungere l’ufficio. Inoltre, viene utilizzato anche da coloro che devono lasciare la bicicletta per alcuni giorni durante un viaggio di lavoro. La velostazione è preferita da chi possiede biciclette di valore, come quelle elettriche, mentre chi ha biciclette di poco valore preferisce lasciarle fuori.

Dal momento dell’apertura della velostazione, è stato registrato solo un furto. Le operazioni sono state riprese dalle telecamere di sorveglianza e l’autore è stato individuato e la refurtiva recuperata. Attualmente, sono attivi 15 abbonamenti quadrimestrali per la velostazione, oltre a pacchetti di accessi da 50, 20 e 6 utilizzi.

L’assessore Zenoni ritiene che i numeri siano buoni e che ci sia stata una progressione. Tuttavia, ritiene che si possa fare di più per incentivare l’utilizzo della velostazione. Si sta pensando di valutare accordi con operatori turistici, aziende e scuole della zona. Inoltre, si sta valutando la possibilità di collaborare con l’ufficio turistico della stazione per offrire un servizio di custodia per le biciclette dei visitatori.

Si fa anche riferimento alla precedente ciclofficina gestita da Pedalopolis, che era situata in un’area ferroviaria. L’accordo per la gestione di questa ciclofficina non è stato rinnovato, ma si spera di poter riaprire l’attività una volta terminati i lavori per la nuova stazione.

In conclusione, la nuova velostazione a Bergamo rappresenta un passo avanti per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile. Nonostante i numeri attuali siano buoni, si sta lavorando per migliorare ulteriormente il servizio e incentivare sempre più persone a utilizzare la bicicletta come mezzo di spostamento.

Articolo precedenteTragedia a Corteno Golgi: inchiesta per omicidio colposo dopo la morte di Chiara Rossetti
Articolo successivoBergamo: contrasto ai giovani disturbatori e furti presso la piscina comunale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui