La notizia della morte di due cicogne nel recente maltempo ha suscitato grande tristezza nel Comune di Balbiano, frazione di Colturano. Le due cicogne, che l’anno scorso avevano nidificato sul campanile della chiesa, erano diventate un simbolo per i cittadini che le avevano adottate in modo simbolico. Purtroppo, il forte vento delle ultime notti le ha letteralmente scaraventate a terra, senza lasciare loro scampo. Sono stati gli stessi residenti a ritrovare i corpi senza vita dei poveri volatili, accogliendo l’accaduto con grande rammarico. Le cicogne morte sono state affidate al servizio veterinario di ATS per essere smaltite secondo le norme di legge.

Tuttavia, c’è anche una nota positiva in questa triste vicenda. Un terzo esemplare di cicogna è miracolosamente sopravvissuto. È stato trovato ferito nelle vicinanze del campanile e è stato soccorso e affidato alle cure del centro di recupero per animali selvatici del WWF a Vanzago. Gli esami a cui è stato sottoposto non hanno evidenziato gravi lesioni, ma il volatile dovrà rimanere sotto osservazione per alcuni giorni. È un piccolo segno di speranza in mezzo a tanta tristezza.

Il Comune e i cittadini di Balbiano esprimono il loro profondo rammarico per la perdita delle due cicogne e sono grati al WWF per aver salvato e curato il terzo esemplare. Le cicogne avevano conquistato il cuore di tutti e il fatto che fossero state adottate simbolicamente dalla cittadinanza dimostra l’affetto e l’attenzione che la comunità ha per la natura e gli animali.

Questa triste vicenda ci ricorda quanto sia importante proteggere e preservare le specie animali, soprattutto quelle più fragili. Le cicogne sono un simbolo di grazia e bellezza e la loro presenza arricchisce il nostro territorio. Speriamo che il terzo esemplare si riprenda completamente e che possa tornare a volare libero tra i nostri cieli.

L’episodio delle cicogne di Balbiano ci invita anche a riflettere sull’importanza di adottare comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente. Il cambiamento climatico e le condizioni meteorologiche estreme stanno mettendo a dura prova la fauna e la flora del nostro pianeta. Dobbiamo fare tutto il possibile per proteggere e conservare la biodiversità, perché solo così potremo garantire un futuro sostenibile per tutti.

La morte delle due cicogne è una triste perdita per la comunità di Balbiano, ma speriamo che questo episodio ci spinga a essere ancora più attenti e impegnati nella tutela della natura. Siamo grati per il miracoloso salvataggio del terzo esemplare e speriamo che possa tornare presto a volare alto nei nostri cieli.

Articolo precedenteMilano: la violenza contro il personale sanitario e le sfide da affrontare
Articolo successivoViolento maltempo a Clusone: danni al roccolo di Giannino Trussardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui