Legnano sta gradualmente tornando alla normalità dopo i recenti episodi di maltempo che hanno colpito la città. Durante la seduta del consiglio comunale di questa sera, 27 luglio, il sindaco Lorenzo Radice ha fatto il punto della situazione, evidenziando le ferite che si sono rimarginate, ma anche quelle ancora aperte.

Il sindaco ha fatto un appello affinché si cambi le pratiche consolidate, che non sono più adatte al clima attuale. È necessario adottare uno stile di vita meno impattante sull’ambiente e modificare la gestione della città per renderla più efficiente. Il problema principale durante il maltempo è stato il vento, con raffiche fino a 98 chilometri all’ora. Il sindaco invita la cittadinanza ad evitare i parchi e i giardinetti, che rimangono sempre chiusi, in quanto è responsabilità personale frequentarli. Sul sito comunale è stato inserito un modulo per segnalare eventuali criticità, che verranno poi inviate al Ministero per informare sull’entità dei danni nel territorio.

Dopo le operazioni di rimozione degli alberi caduti, viale Gorizia è stata riaperta al traffico nel primo pomeriggio. Anche via Bissolati e via San Giovanni Bosco sono state riaperte dopo l’eliminazione degli ostacoli. Resta ancora chiusa via Candiani, in attesa di interventi adeguati per rimuovere l’albero caduto.

Il sindaco ha emesso un’ordinanza per riaprire il cimitero Monumentale, il giardino “Piera Pattani” e le piste ciclabili, una volta effettuati i controlli sugli alberi da parte della Polizia Locale. Anche nel Parco Robinson a Canazza sono state ripristinate le condizioni per l’accesso, con la delimitazione delle aree con rami e sterpaglie. Di conseguenza, lo spettacolo “Polifonie dal mondo” previsto per venerdì sera potrà svolgersi regolarmente in un’area senza alberi.

Il cimitero Parco rimane chiuso alle visite, in quanto presenta situazioni di gravità. È aperto solo per i funerali.

Enel ha risolto i problemi di interruzione della corrente elettrica nella zona al confine con San Giorgio su Legnano, nelle vie Aosta e Piemonte, nelle vie Pascoli e Paganini vicino al Bosco Ronchi, e nelle abitazioni di via delle Acacie nell’Oltrestazione.

La luce è tornata in via Pascoli e Paganini a Legnano, portando sollievo ai residenti del quartiere Canazza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui