Berbenno di Valtellina (Sondrio), 27 luglio 2023 – Un uomo di 80 anni è stato ritrovato vivo e in condizioni abbastanza buone dopo essere stato disperso ieri pomeriggio nei dintorni di Berbenno. L’anziano era uscito per fare una passeggiata, ma successivamente i suoi familiari sono riusciti a mettersi in contatto con lui e hanno notato che era disorientato.
Di fronte a questa situazione, è stata lanciata una richiesta di aiuto e la centrale ha immediatamente attivato le squadre territoriali del Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico), il Sagf (Soccorso alpino Guardia di finanza), i Vigili del fuoco e la Protezione civile. Sul posto è arrivato anche l’elicottero della Guardia di finanza con il dispositivo Imsi Catcher, utilizzato per rintracciare il segnale telefonico, oltre a droni e all’elicottero dei Vigili del fuoco. Inoltre, è stato attivato anche un drone del Cnsas e sono giunte sul luogo le unità molecolari del Cnsas provenienti dal Piemonte.
L’80enne è stato ritrovato vivo nella tarda mattinata in una delle zone prioritarie individuate durante le operazioni di ricerca, a breve distanza dall’abitato. Successivamente, è stato trasportato in ospedale con un’ambulanza per accertamenti.
Questo episodio dimostra ancora una volta l’importanza della collaborazione tra le diverse squadre di soccorso e delle tecnologie utilizzate durante le operazioni di ricerca. Grazie all’efficace coordinamento delle varie unità e all’utilizzo di strumenti all’avanguardia, è stato possibile ritrovare il signore anziano in tempi relativamente brevi e garantirgli l’assistenza necessaria.
È fondamentale ricordare l’importanza di non sottovalutare i rischi che possono derivare da una semplice passeggiata in montagna, specialmente per le persone anziane. È sempre consigliabile informare i familiari o gli amici sul percorso che si intende intraprendere e portare con sé un telefono cellulare completamente carico per poter richiedere aiuto in caso di necessità.
Inoltre, è indispensabile seguire le indicazioni dei professionisti del soccorso alpino e rispettare le norme di sicurezza durante l’escursione. La montagna può essere affascinante, ma può anche nascondere insidie e imprevisti che possono mettere a rischio la vita delle persone.
Fortunatamente, in questo caso, la storia si è conclusa con un lieto fine grazie all’impegno e alla professionalità delle squadre di soccorso. Un plauso va a tutti coloro che hanno partecipato alle operazioni di ricerca e salvataggio, dimostrando ancora una volta il loro valore e la loro dedizione nel garantire la sicurezza delle persone.