Violento maltempo colpisce la Val Seriana: alberi caduti e danni alla struttura del roccolo di Giannino Trussardi

La tempesta che ha colpito la Val Seriana nei giorni scorsi ha lasciato una scia di danni e distruzione. A Clusone, nella zona di San Lucio, il vento forte ha abbattuto diversi alberi, alcuni dei quali sono caduti nelle vicinanze del famoso roccolo di Giannino Trussardi. La struttura, molto conosciuta non solo dai clusonesi, ha rischiato di essere colpita da una grossa pianta.

Giannino Trussardi, proprietario del roccolo, racconta di aver ricevuto una chiamata da un amico che gli comunicava la caduta di quattro alberi. Quando è arrivato sul posto, ha notato un pezzo del roccolo che era stato danneggiato dall’impatto. La situazione lo ha profondamente colpito: “Ho cominciato a tremare. Purtroppo, è caduto l’albero più grosso, che ospitava da vent’anni un picchio nero. Mi dispiace tantissimo”. Si stima che l’albero avesse circa 150 anni, la stessa età del roccolo.

Fortunatamente, la struttura del roccolo non ha subito danni significativi. “Temevo che le radici avessero messo a rischio le fondamenta, ma dopo le opportune verifiche, è risultato tutto a posto. Dovremo solo rifare la legnaia. Un altro albero ha colpito il tetto, danneggiando solo la grondaia”. Anche le famose sculture di Giannino sono rimaste incolumi.

Il maltempo ha causato molti disagi e danni in tutta la zona, ma è importante sottolineare la solidarietà e il supporto che la comunità di Clusone ha dimostrato nei confronti di Giannino Trussardi, offrendo il proprio aiuto per riparare i danni e ripristinare il roccolo. Un gesto che dimostra l’importanza di essere uniti in momenti di difficoltà e di lavorare insieme per la ricostruzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui