Si prevede un fine settimana di intenso traffico sulle strade del Lario. Non si tratta solo dell’attrattiva del lago, ma Como e Lecco sono anche le porte della Valtellina e della Valchiavenna, quindi da oggi inizieranno a transitare decine di migliaia di lombardi, ma anche turisti provenienti da altre regioni e dall’estero che trascorreranno un fine settimana di relax o di vacanza qui.
Anas sta monitorando da vicino questo esodo e prevede un traffico intenso sulla statale 36 e sulla SS 340, la statale Regina che collega Como con Cernobbio, Tremezzina e Menaggio. A Lecco, il prefetto Sergio Pomponio ha convocato il Comitato operativo per la viabilità per discutere con le forze dell’ordine e la Protezione civile delle possibili criticità che potrebbero verificarsi non solo fino a domenica, quando si sommerà al consueto ritorno in città anche il controesodo di coloro che hanno trascorso le vacanze in montagna nella prima metà di luglio, ma anche in vista degli spostamenti durante il mese di agosto. È stato concordato un meccanismo di comunicazione rapida e efficiente tra tutti i membri del comitato attraverso un dispositivo di reperibilità attivo 24 ore su 24 fino alla fine di agosto. Questo dispositivo si aggiungerà a quello istituzionale costituito dalle sale operative allestite in questura e presso il comando dei vigili del fuoco. È stata riscontrata una particolare attenzione per la SS 36 e il raccordo della 36, dove i transiti sono aumentati in modo esponenziale già dal tardo pomeriggio di ieri.
La Polizia stradale ha previsto di intensificare i servizi di pattuglia e controllo lungo la superstrada non solo nei fine settimana, ma anche durante il periodo di Ferragosto, quando il traffico diretto verso il Lario e le località montane della Valtellina e della Valchiavenna sarà intenso. Gli agenti della Stradale saranno particolarmente attenti alle condotte di guida irregolare degli automobilisti attraverso controlli con l’autovelox e verificheranno l’uso del telefono cellulare e delle cinture di sicurezza. Anas, in qualità di ente gestore delle strade statali, ha garantito la disponibilità delle proprie squadre anche nei fine settimana e ha assicurato che i cantieri con restringimento della carreggiata saranno rimossi nei fine settimana e comunque presidiati dal personale. I Carabinieri, supportati dalle Polizie locali, intensificheranno i propri servizi sulla viabilità.