Un colpo da Batman: arrestata banda rapinatori di bancomat
Una banda di rapinatori di bancomat è stata arrestata oggi nella provincia di Milano, grazie a un’inchiesta condotta dai carabinieri. I tre rapinatori, tutti italiani e residenti nell’hinterland milanese, sono stati accusati di aver messo a segno almeno 12 colpi, riuscendo a incassare oltre 250 mila euro. Inoltre, sono stati sventati sette colpi che avrebbero fruttato altri 330 mila euro.
I tre arrestati, un 70enne di origine emiliana, un 57enne campano e il figlio di 32 anni, sono tutti pregiudicati per reati simili. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal GIP del Tribunale di Monza su richiesta della Procura della Repubblica locale ed eseguita dai carabinieri della Compagnia di Vimercate.
I carabinieri hanno ricostruito il modus operandi della banda grazie all’analisi dei sistemi di video sorveglianza e all’attività investigativa. I rapinatori rubavano un furgone cassonato che nascondevano in un’area del comune di Pero, a Milano. Il capo della banda, il più anziano dei tre, trasformava il mezzo in una sorta di pipistrello nero, simile al costume di Batman. Il furgone veniva dotato di una lunga barra di ferro, utilizzata come ariete per sfondare le vetrate blindate, e di un braccio meccanico per sradicare e caricare i bancomat. Inoltre, il mezzo veniva camuffato con teli e pannelli di plastica e venivano apposte targhe false.
Con l’arresto di questa pericolosa banda di rapinatori, si spera di porre fine a una serie di colpi che hanno causato ingenti danni economici. Le indagini proseguono per individuare eventuali complici e per recuperare il denaro rubato.