La riapertura dell’ecosportello di Laveno, avvenuta oggi, sabato 29 luglio, rappresenta una buona notizia per i cittadini. La chiusura di questo servizio, avvenuta solo una settimana fa, aveva causato disagi soprattutto per le persone anziane o impossibilitate a spostarsi autonomamente. La decisione di riaprire l’ecosportello è stata presa dalla Comunità Montana Valli del Verbano, dopo che il Comune aveva espresso la sua contrarietà alla chiusura. Questo servizio, gestito da Econord, non solo permette di distribuire sacchi e contenitori per la raccolta differenziata, ma è anche un punto di informazione per i cittadini riguardo al conferimento dei rifiuti.

La Comunità Montana ha distribuito oltre 40.000 pezzi tra sacchetti e contenitori fino ad oggi. La maggior parte di questi sono stati sacchetti, mentre una quota minore riguarda i contenitori. L’ecosportello di Laveno ha fornito il servizio a 945 utenze, corrispondenti al 9% della popolazione. L’amministrazione ha deciso di riaprire l’ecosportello proprio per evitare disagi ai cittadini, soprattutto a quelli che non possono raggiungere autonomamente lo sportello di Luino o non sono pratici nell’utilizzare il distributore automatico di sacchi presente a Laveno.

La Comunità Montana offre anche altre alternative agli ecosportelli, come i distributori automatici presenti in diversi paesi dell’alto Varesotto. Questi distributori sono stati potenziati per quanto riguarda le ricariche e vengono caricati con maggiore frequenza senza aumentare i costi. Attualmente sono presenti 7 distributori sul territorio e l’anno prossimo se ne prevede l’installazione di altri. L’obiettivo è contenere i costi e massimizzare il servizio offerto ai cittadini.

L’ecosportello di Villa Frua è stato ripristinato con un orario di apertura parzialmente modificato. Sarà aperto dalle 10 alle 12.30, solo nei giorni di sabato. L’amministrazione ha valutato positivamente l’utilità dei due poli baricentrici, Luino e Laveno, per la distribuzione dei sacchetti e dei contenitori.

In conclusione, la riapertura dell’ecosportello di Laveno rappresenta una soluzione positiva per garantire il servizio di raccolta differenziata ai cittadini. La Comunità Montana si impegna a migliorare ulteriormente i distributori automatici presenti sul territorio per offrire un servizio sempre più efficiente e contenere i costi.

Articolo precedenteAnziano perde il controllo a Cugliate: incidente stradale scuote la città
Articolo successivoVarese, la lotta all’abbandono dei rifiuti: fototrappole per contrastare il comportamento incivile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui