La sicurezza nel Villaggio degli Sposi è un argomento che viene affrontato con frequenza e recentemente è stata data una risposta scritta all’interrogazione presentata lo scorso maggio dal consigliere della Lega Alessandro Carrara. Lo scorso giugno si è tenuta una riunione nel Cte del Villaggio degli Sposi, durante la quale i cittadini hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con il vicesindaco Sergio Gandi, l’assessore Giacomo Angeloni e la comandante della Polizia Locale Gabriella Messina sul tema della sicurezza nel quartiere. La risposta riassume e conferma alcune problematiche e promesse espresse durante quella riunione.

La risposta è stata firmata dal vicesindaco e assessore alla Sicurezza Sergio Gandi, che ha fornito alcuni dati riguardanti l’intensificazione del servizio di polizia locale nel quartiere a partire dal 2020. Negli anni 2021 e 2022, solo nella Via Galmozzi, sono stati effettuati cinque arresti (tre nel 2021, due nel 2022) che hanno portato al sequestro di oltre seicento chili di sostanze stupefacenti. Il traffico di droga era gestito da un gruppo di magrebini, di cui gli arrestati facevano parte. Per questa operazione, il Corpo di Polizia Locale di Bergamo ha ricevuto il premio Anci 2022 per la migliore operazione di Polizia Locale in tutto il territorio nazionale. L’attività ha coinvolto l’intero quartiere, con deferimenti anche in via Promessi Sposi (quattro deferimenti dal 2020), via Martin Luther King (un arresto, quattro deferimenti) e via Sant’Ambrogio (un deferimento).

Il vicesindaco passa poi ad analizzare l’anno in corso, evidenziando la frequente presenza della polizia locale nel Villaggio degli Sposi. Nel 2022 sono state svolte 1.636 ore di servizio nel quartiere, mentre al 31 maggio 2023 sono state svolte 408 ore di servizio, con 3 arresti e 33 denunce. Il consigliere di minoranza aveva menzionato i furti di auto nella sua interrogazione, per i quali sono state raccolte numerose testimonianze. Gandi afferma che durante la prima tappa del quarto Tour Sicurezza, tenutasi il 28 giugno, gli è stato riferito personalmente del fenomeno. Recentemente sono state denunciate due persone a piede libero per furto aggravato nel parcheggio del Parco della Trucca. Il vicesindaco sostiene che il fenomeno può essere contrastato solo con la presenza di agenti o personale in divisa e ha chiesto alla Polizia Locale di effettuare monitoraggi nel quartiere.

Gandi affronta anche il problema dello spaccio nel Villaggio degli Sposi, affermando che le attività di contrasto e indagine continueranno nel quartiere. Riguardo al sistema di videosorveglianza, sono stati posizionati due punti di osservazione nel secondo step di ampliamento (via alla Trucca e via King) e altri due sono in fase di posizionamento nel terzo step di ampliamento (via Galmozzi-King e via Guerrazzi-Cave).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui