Lavori pubblici: la giunta ha approvato interventi in centro e periferia

La giunta Rapinese ha approvato un importante piano di interventi per la città di Como. Il piano prevede lavori di asfaltatura e rifacimento dei marciapiedi, per un finanziamento totale di 4 milioni di euro.

In dettaglio, verrà rifatto il marciapiede di via Rezzonico, utilizzando il porfido, per un costo di 125mila euro. Anche il marciapiede di via D’Annunzio sarà rimesso a nuovo, con un investimento di 155mila euro. Inoltre, sono previsti interventi di sistemazione dei camminamenti pedonali in diverse vie della città, come via Valleggio, via Castelnuovo, via Italia Libera, via Bonomelli, Oltrecolle, via Col di Lana, via Foscolo e via Manzoni, per un totale di 650mila euro.

È previsto anche un intervento di riqualificazione in viale Geno, dal primo tratto fino alla funicolare. Questo intervento era stato annunciato alcune settimane fa e rientra nel piano di riqualificazione della zona turistica. Inoltre, verrà creato un nuovo marciapiede sul lato destro di via Castel Carnasino, la strada che porta all’ospedale Villa Aprica, con un investimento di 165mila euro.

Complessivamente, l’investimento per i marciapiedi ammonta a 1 milione e 695mila euro. Per quanto riguarda l’asfaltatura delle strade, il piano prevede un finanziamento di 2 milioni e 300mila euro. Tra le strade che saranno rifatte ci sono viale Roosevelt, via Piadeni, via Sagnino, via Briantea, via del Lavoro, via per Cernobbio, via San Bernardino da Siena, via Magenta, Lungolario Trieste, via Regina Teodolinda e via Tibaldi a Tavernola. Inoltre, sono previsti ulteriori 300mila euro per via Muggiò, via Donatori di Sangue e via Canturina.

Negli ultimi mesi sono stati effettuati importanti lavori di asfaltatura, come la riasfaltatura completa della Napoleona, la zona di via Manzoni e la rotonda di Villa Olmo.

Questi interventi saranno di grande beneficio per la città di Como, migliorando la sicurezza e la qualità delle strade e dei marciapiedi. Si tratta di un importante investimento per il futuro della città, che renderà Como ancora più attrattiva per i suoi abitanti e per i turisti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui