Le chiusure notturne sull’autostrada A9 stanno causando problemi al traffico di Como, nonostante l’orario. Questo è dovuto al periodo di esodo che vede numerosi turisti in transito verso o dalla Svizzera. Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, per consentire attività di ispezione, manutenzione e valutazione delle gallerie, sono state adottate chiusure tra Como centro e Chiasso verso il confine italo-svizzero dalle 22 di giovedì 27 luglio alle 6 di venerdì 28 luglio.
Come alternativa, tutti i veicoli, leggeri e pesanti, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Como Centro, sono stati indirizzati a percorrere la viabilità ordinaria: via Cecilio, via Pasquale Paoli, via Napoleona, viale Innocenzo XI, via Borgo Vico e via Bellinzona, fino a raggiungere la dogana cittadina. È stato chiuso anche il tratto tra il Lago di Como e l’allacciamento con la A59 tangenziale sud di Como. I veicoli dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo del Lago di Como sono stati deviati verso il ramo Maslianico-Ponte Chiasso e sono stati indirizzati su via Asiago, via Brogeda, via Bellinzona, via Borgo Vico, Viale Massenzio Masia, via Regina Teodolinda, via Napoleona, via Pasquale Paoli, SP35, per rientrare sulla A9 a Fino Mornasco.
Le ripercussioni non si sono fatte attendere. Intorno alle 23, le auto si sono accumulate in una lenta coda lungo via per San Fermo in direzione di Monte Olimpino e Svizzera.
Nuovi disagi sulla A9 Lainate-Como-Chiasso si verificheranno nelle prossime sere per coloro che provengono da Como: sarà chiuso l’allacciamento con la A8 Milano-Varese, in direzione Milano, nelle quattro notti di lunedì 31 luglio, martedì 1, mercoledì 2 e giovedì 3 agosto, con orario dalle 21 alle 5, per consentire lavori di ampliamento della quinta corsia. Il traffico sarà obbligatoriamente deviato sulla A8, in direzione Varese, e dovrà uscire dallo svincolo di Legnano, per rientrare dallo stesso in direzione di Milano.