Castione della Presolana (Bergamo) – Un bell’esemplare di capriolo è stato liberato da una pattuglia del Nucleo ittico-venatorio della Polizia provinciale di Bergamo dopo essere rimasto intrappolato all’interno di un parco recintato a Bratto, frazione di Castione della Presolana.

Tutto è iniziato grazie alla segnalazione di un gruppo di cacciatori della zona, che hanno notato la presenza dell’animale e hanno deciso di contattare le autorità competenti per intervenire. Nonostante alcuni tentativi per far allontanare autonomamente il capriolo siano andati a vuoto, gli agenti hanno deciso di intervenire e catturare l’animale con l’ausilio di reti.

Una volta verificate le condizioni di salute del capriolo, è stato trasportato a monte dell’abitato di Castione della Presolana. In collaborazione con i cacciatori del Comprensorio Alpino Valle Borlezza, è stato poi rimesso in libertà nel bosco sovrastante. Un gesto che ha permesso all’animale di tornare al suo habitat naturale e di continuare a vivere in libertà.

Ma non è stato l’unico intervento della giornata da parte della Polizia provinciale di Bergamo. Nella stessa mattinata sono stati effettuati anche altri salvataggi di animali. La Sala operativa del Comando ha infatti disposto il recupero di un cucciolo di assiolo, un rapace notturno, a Treviolo, di un gheppio nel comune di Algua, di una gazza ladra a Castelli Calepio, di un altro capriolo nel comune di Carona e di un cervo femmina nel comune di Casnigo.

Questi interventi dimostrano la sensibilità e l’attenzione delle autorità nei confronti della fauna selvatica e della sua tutela. Grazie all’intervento tempestivo e professionale della Polizia provinciale di Bergamo, questi animali hanno avuto una seconda possibilità di vivere liberi e in armonia con l’ambiente che li circonda.

Un plauso va quindi agli agenti che si sono dedicati a queste operazioni di salvataggio, dimostrando ancora una volta il loro impegno e la loro dedizione nel preservare la biodiversità del territorio. Sono gesti come questi che ci ricordano l’importanza di tutelare e rispettare la natura e gli animali che la abitano.

Articolo precedenteEroe della Polizia locale salva trentaduenne in shock anafilattico a Treviglio
Articolo successivoNuovo episodio di violenza al pronto soccorso di Sondrio: arrestato responsabile per resistenza e lesioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui