Il sindaco di Varese ha annunciato l’installazione di quattro fototrappole in città per contrastare l’abbandono di rifiuti. Questi impianti di videosorveglianza di ultima generazione permetteranno alla Polizia locale di individuare e sanzionare coloro che violano le regole.

Le fototrappole sono state posizionate in punti critici della città, in collaborazione con l’azienda Sangalli, al fine di combattere il comportamento incivile dell’abbandono indiscriminato di rifiuti. Questo atteggiamento non solo danneggia l’ambiente e il territorio, ma incide anche sul decoro urbano.

Una volta che le fototrappole avranno svolto la loro funzione in queste zone, verranno spostate anche in altre aree che potranno essere indicate dai Consigli di quartiere. Questo dimostra la volontà dell’amministrazione di lavorare in collaborazione con la comunità per risolvere il problema dell’abbandono dei rifiuti.

I Consigli di quartiere si sono rivelati uno strumento utile ed efficace per garantire una presenza capillare sul territorio e per instaurare un dialogo diretto con l’amministrazione. Grazie a questa collaborazione, si potranno individuare nuove aree in cui installare le fototrappole al fine di contrastare efficacemente l’abbandono dei rifiuti.

L’obiettivo finale è quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti e di promuovere un comportamento responsabile e rispettoso dell’ambiente. Solo attraverso la collaborazione di tutti sarà possibile mantenere pulita e vivibile la nostra città.

Articolo precedenteLa riapertura dell’ecosportello di Laveno: una soluzione efficiente per la raccolta differenziata
Articolo successivoCiclisti solari: la sfida proibita sulle strade di Sondrio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui