La stagione micologica è finalmente ripartita e gli sportelli di ATS Insubria sono stati riaperti per offrire consulenza e evitare rischi nel consumo dei funghi raccolti. Gli sportelli micologici saranno aperti da agosto a novembre e saranno gestiti dagli esperti del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS Insubria, pronti a valutare la commestibilità dei funghi raccolti per il consumo personale.
La Dottoressa Maria Antonietta Bianchi, Direttore dell’Unità di igiene degli alimenti e della nutrizione, ha fornito alcuni consigli importanti da seguire durante la raccolta e il consumo dei funghi. È consigliabile raccogliere solo le parti fuori terra dei funghi e mangiare solo quelli controllati, in quantità moderate, in perfetto stato di conservazione e ben cotti. Inoltre, è sconsigliato il consumo di funghi per bambini e donne in gravidanza.
Per ricevere una corretta valutazione, i funghi devono essere presentati appena raccolti, interi e conservati in contenitori adeguati. I funghi giudicati non commestibili, deteriorati, velenosi o tossici verranno ritirati e distrutti, mentre non verranno controllati i funghi in fase di decomposizione.
Nella provincia di Como saranno disponibili due sportelli dell’Ispettorato micologico dal 1° agosto al 30 novembre: uno a Como presso Villa Teresa in via Castelnuovo,1 e uno a Menaggio presso Villa Govone in Via per Loveno. Per maggiori informazioni sugli orari di apertura, si consiglia di visitare il sito ats-insubria.it, dove è disponibile anche una guida fotografica utile durante le fasi di raccolta.
La direzione sanitaria di ATS Insubria ha ribadito che la maggior parte delle intossicazioni è causata da funghi non controllati. In caso di disturbi dopo il consumo di funghi, è indispensabile recarsi immediatamente al Pronto Soccorso. Si sconsiglia inoltre il consumo di funghi la cui commestibilità è incerta e si invita a limitare il consumo di funghi consecutivi, soprattutto per le persone intolleranti a determinati alimenti o farmaci o che soffrono di disturbi di stomaco, fegato, intestino o pancreas.
Negli ultimi anni, il numero di accessi agli sportelli del territorio per il controllo dei funghi ha avuto un andamento altalenante: 180 nel 2020, 104 nel 2021 e 188 nel 2022. È quindi importante seguire le raccomandazioni degli esperti per garantire un consumo sicuro dei funghi raccolti durante questa stagione micologica.