Negli ultimi giorni Milano è stata colpita da forti temporali che hanno causato la caduta di migliaia di alberi. Su richiesta della Regione Lombardia, la Colonna mobile provinciale di Mantova è intervenuta per supportare il Comune di Milano nell’attività di taglio degli alberi, lavorando per 24 ore consecutive nella giornata di venerdì 28 luglio, con 3 turni di lavoro da 8 ore ciascuno.

Nel primo turno hanno operato le squadre di AVPC Terre dei Gonzaga, G.I.Polirone, Protezione Civile La Vedetta, Procivile Suzzara e A.V. Protezione Civile Castellucchio – ODV.

Nel secondo turno è stato il Gruppo Comunale di Porto Mantovano, la Protezione Civile Marmirolo – Gruppo Comunale, AVPC Castellucchio e Padus Protezione Civile Intercomunale OdV a intervenire.

Nell’ultimo turno, invece, sono entrati in azione la Protezione Civile Oglio Po ODV, la Protezione Civile Goito, la Torre d’Oglio Protezione Civile, l’Associazione di Volontariato e Protezione Civile Medole e la Protezione Civile Naviglio.

Gli interventi, svolti su strade e aree pubbliche, sono stati coordinati da Dante Picchietti del G.I. Polirone nel primo turno, Luca Bertolasi di Padus Protezione Civile Intercomunale nel secondo turno e Mauro Della Tratta di AVPC Medole nel terzo turno. Nel complesso, sono stati coinvolti 44 volontari, di cui circa un terzo abilitati all’utilizzo della motosega.

La collaborazione tra la Colonna mobile provinciale di Mantova e il Comune di Milano è stata fondamentale per affrontare l’emergenza causata dai temporali e ripristinare la sicurezza nelle strade e nelle aree pubbliche. Grazie all’impegno dei volontari, è stato possibile rimuovere le piante cadute e ripristinare la normalità nella città. Un esempio di solidarietà e collaborazione tra diverse realtà territoriali, che dimostra l’importanza della protezione civile e del volontariato nel garantire la sicurezza e il benessere delle comunità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui