SARONNO – La notte scorsa Saronno è stata colpita da un violento temporale che ha causato danni e disagi in tutta la città. Verso le 23 si è verificato un primo temporale, intenso ma non particolarmente grave. Tuttavia, a mezzanotte si è scatenato l’inferno: venti minuti di pioggia violentissima, accompagnata da una tromba d’aria, hanno causato un nubifragio che ha riversato a terra una grande quantità d’acqua. Il vento ha letteralmente strappato le coperture dei tetti, posizionate dopo le grandinate dei giorni scorsi, ha ribaltato transenne, strappato rami e fatto cadere decine di alberi in tutta la città. Alcuni alberi hanno anche tranciato i cavi elettrici, causando black out ai quattro angoli di Saronno.
I danni più gravi si sono verificati al parco di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dove tutti gli alberi sono caduti e l’area è stata completamente devastata. In via Milano, il sottopasso si è allagato e una Mercedes è rimasta bloccata nell’acqua alta, ma il conducente non ha riportato conseguenze. Poco più avanti, alcuni alberi sono caduti verso la strada, tranciando i cavi elettrici e causando un black out dell’illuminazione pubblica nella zona. Mentre l’acqua nel sottopasso è defluita intorno alle 2:30, l’arteria è rimasta impraticabile per tutta la notte a causa dei tronchi sull’asfalto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.
La situazione è stata pericolosa in tutto il centro della città. In viale Rimembranze, alberi pericolanti sono caduti su auto parcheggiate e un enorme telone è volato in strada, probabilmente strappato da qualche tetto. Via Caduti della Liberazione e via Carcano sono state disseminate di materiale di isolamento, probabilmente proveniente da qualche tetto vicino. Via Carcano è apparsa senza illuminazione pubblica e una profonda pozzanghera si è formata dove vengono parcheggiate le auto elettriche.
Altri danni si sono verificati in diverse vie della città. Via Maestri del lavoro è stata ostruita dalla caduta di un albero che ha occupato l’intera sede stradale. In via Piave, il vento ha strappato la copertura di un cantiere edile e sono caduti rami e una pianta sulla strada. Un grosso tiglio è caduto contro la recinzione del teatro civico “Giuditta Pasta” e la copertura di un tetto è volata in viale Lombardia, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco per deviare il traffico.
Anche l’area dismessa ex Cemsa è stata danneggiata, con la recinzione piegata a causa del forte vento. A Gerenzano, una macchina è rimasta bloccata nel sottopasso di via Cerviania a causa dell’allagamento. Il conducente è rimasto illeso e il veicolo è stato recuperato dai vigili del fuoco.
La tempesta ha causato notevoli danni e disagi a Saronno, ma fortunatamente non si sono registrati feriti gravi. Le autorità sono al lavoro per ripristinare la situazione e riparare i danni causati dal temporale.