La città di Saronno è stata colpita da una violenta tempesta nella notte tra sabato 29 e domenica 30 luglio, causando notevoli danni. Le immagini che circolano mostrano la devastazione che ha colpito la città, già provata dalle grandinate dei giorni precedenti.
Uno dei primi segni della tempesta sono state le piante cadute. Decine di alberi sono stati abbattuti in diversi punti della città. Un tratto del viale alberato di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è stato completamente spazzato via, così come alcuni platani di via Milano, alcune piante in via Timavo e nel quartiere Matteotti. Alcune auto sono rimaste intrappolate sotto i rami caduti. Inoltre, diverse auto hanno subito danni a causa delle tegole che sono state “volate” via dai tetti e scagliate a terra. Anche alcune tapparelle sono state strappate dalla loro sede. Un’altra insegna danneggiata è quella di piazza Cadorna, di fronte alla stazione dei negozi Vodafone, che è stata mandata in frantumi dalla violenza del maltempo.
Un altro episodio impressionante si è verificato tra via Grieg e viale Lombardia, dove la copertura di un capannone nella zona industriale è stata strappata dal vento e fatta cadere a distanza, fortunatamente in mezzo al prato. La troupe della Rai ha documentato i danni impressionanti causati dalla tempesta.
È possibile ricevere le principali notizie in tempo reale attraverso Whatsapp, inviando il messaggio “notizie on” al numero +39 3202734048. In alternativa, è possibile cercare il canale @ilsaronnobn su Telegram o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn. È inoltre disponibile una newsletter, per ulteriori informazioni e iscrizioni clicca qui.
La città di Saronno dovrà fare i conti con i danni causati da questa tempesta, che ha colpito duramente il territorio. Sarà necessario un impegno collettivo per ripristinare la normalità e affrontare le conseguenze di questo evento meteorologico.