Intervento di soccorso alpino a Chiavenna: giovane ferito durante il canyoning.

Ieri pomeriggio, venerdì 28 Luglio, si è verificato un intervento di soccorso alpino presso la Stazione di Chiavenna. I tecnici sono stati allertati a causa di un infortunio occorso in Val Bodengo, nel tratto conosciuto come Bodengo 3 “Paradis di can”. Un giovane, che stava praticando il canyoning, ha riportato un trauma alla caviglia e ha richiesto aiuto.

Immediatamente, la centrale ha attivato i soccorsi e sul posto sono giunti una quindicina di tecnici del Cnsas e il Sagf – Soccorso alpino guardia di finanza. Grazie all’utilizzo di un palo pescante e attraverso una serie di placche, il ragazzo è stato recuperato e trasportato in ambulanza. L’intervento è iniziato all’una e si è concluso intorno alle 16.30.

È importante sottolineare l’importanza di praticare sport all’aria aperta in modo responsabile e consapevole dei rischi che si corrono. In caso di incidenti o infortuni, è fondamentale chiedere immediatamente aiuto alle autorità competenti per garantire una pronta assistenza e un rapido recupero. Grazie al tempestivo intervento dei tecnici del Soccorso alpino, il giovane ferito è stato prontamente soccorso e trasportato in ospedale per le cure necessarie.

Il Soccorso alpino svolge un ruolo fondamentale nella tutela della sicurezza in montagna e nelle attività outdoor. Grazie alla loro competenza e professionalità, sono in grado di intervenire in modo tempestivo ed efficace in situazioni di emergenza. È importante rispettare le norme di sicurezza e seguire le indicazioni dei professionisti per garantire la propria incolumità e quella degli altri praticanti.

Articolo precedenteUn giovane praticante di canyoning salvato in un’operazione di soccorso in Val Bodengo
Articolo successivoGiovane straniero arrestato per aggressione a Tirano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui