Nuove telecamere Ztl nel centro storico di Mantova

A partire da domani, martedì 1° agosto 2023, verranno installate nuove telecamere presso gli ultimi varchi Ztl rimasti non controllati nel centro storico di Mantova. Questa iniziativa era già stata annunciata e promessa dall’Amministrazione comunale ai cittadini e finalmente diventerà realtà. Le vie interessate sono Dottrina Cristiana, Govi (Massari-Frattini) e i vicoli Stretto e Barche. Tuttavia, le telecamere entreranno ufficialmente in funzione solo dopo un breve periodo di collaudo.

Questo intervento è stato fortemente richiesto dai residenti di queste aree e ha richiesto la predisposizione del progetto, il reperimento delle risorse finanziarie e l’invio della documentazione sia alla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Mantova e Cremona, essendo le aree interessate dall’intervento soggette a vincolo paesaggistico, sia al Dipartimento per la Mobilità Sostenibile del Ministero delle Infrastrutture per ottenere l’autorizzazione necessaria. Complessivamente, l’investimento ammonta a circa 100mila euro.

È importante sottolineare che non si tratta di nuove Ztl, ma di controllare quelle già esistenti. In queste vie, infatti, si verificavano numerosi passaggi e parcheggi non autorizzati, motivo per cui i residenti hanno raccolto firme per richiedere controlli elettronici. Grazie a questi interventi, le Ztl esistenti da molti anni saranno finalmente presidiate. Come afferma l’assessore alla Polizia locale e Viabilità del Comune di Mantova, Iacopo Rebecchi, “o le Ztl vengono presidiate con occhi elettronici tutelando i residenti e le zone semi-pedonalizzate, oppure sono pura ipocrisia ed a quel punto meglio non averle”.

Per consentire ai tecnici di installare le telecamere Ztl, saranno apportate alcune modifiche temporanee alla viabilità nella giornata di martedì 1° agosto. Queste modifiche riguarderanno i quattro nuovi stalli interessati.

Nel vicolo Barche, dalle 13 alle 17, sarà chiuso al traffico veicolare l’imbocco da via Pomponazzo, con l’imposizione del divieto di transito. Inoltre, verrà istituito il doppio senso di circolazione nel tratto di vicolo Barche compreso tra piazza Gasometro e l’area di cantiere, ma il divieto di transito sarà valido per tutti i veicoli ad eccezione di quelli diretti ai passi carrabili, nonché dei veicoli di Polizia e di soccorso.

Nel vicolo Stretto, dalle 8 alle 12, sarà chiuso al traffico veicolare l’imbocco da via Pomponazzo, con l’imposizione del divieto di transito. Anche qui, il divieto di transito sarà valido per tutti i veicoli ad eccezione di quelli diretti ai passi carrabili, nonché dei veicoli di Polizia e di soccorso. Inoltre, verrà imposto il divieto di sosta con rimozione dei veicoli in via Pomponazzo, nel tratto compreso tra vicolo Stretto e il civico 21, per permettere la predisposizione di un corridoio delimitato e protetto per il transito dei pedoni durante i lavori sul marciapiede.

In via Govi, dalle 13 alle 17, sarà chiuso al traffico veicolare l’imbocco da via Trieste, con l’imposizione del divieto di transito. Verrà istituito il doppio senso di circolazione nel tratto di via Govi compreso tra via Massari e l’area di cantiere, ma il divieto di transito sarà valido per tutti i veicoli ad eccezione di quelli diretti ai passi carrabili, nonché dei veicoli di Polizia e di soccorso. Inoltre, verrà imposto il divieto di sosta con rimozione dei veicoli in corrispondenza degli stalli di sosta di via Govi.

Infine, in via Dottrina Cristiana, dalle 8 alle 12, sarà chiuso al traffico veicolare l’imbocco da via Pomponazzo, con l’imposizione del divieto di transito. Verrà istituito il doppio senso di circolazione nel tratto di via Dottrina Cristiana compreso tra piazza Bertazzolo e piazza Sermide, ma il divieto di transito sarà valido per tutti i veicoli ad eccezione di quelli diretti ai passi carrabili, nonché dei veicoli di Polizia e di soccorso. Saranno imposti anche il divieto di sosta con rimozione dei veicoli in via Dottrina Cristiana, nel tratto tra via Pomponazzo e piazza Bertazzolo, e il divieto di sosta con rimozione dei veicoli in via Pomponazzo, nel tratto compreso tra il civico 58 e via Dottrina Cristiana.

Con l’installazione di queste nuove telecamere Ztl, si spera di garantire una maggiore sicurezza e rispetto delle regole nelle zone interessate, tutelando sia i residenti che le zone semi-pedonalizzate.

Articolo precedenteProteggi te stesso e la tua città: la campagna anti truffa di Poste Italiane
Articolo successivoLa stagione delle malattie trasmesse dagli insetti inizia in anticipo: allarme Febbre del Nilo a Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui