SARONNO – Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 luglio, la città di Saronno è stata colpita da una tromba d’aria e da un violento temporale che hanno letteralmente cambiato il volto della città. Questo evento è stato particolarmente intenso a causa delle due grandinate violente degli ultimi giorni (quelle del 21 e del 24 luglio).
Alle 23 si è verificato un temporale intenso ma nella norma. L’inferno a Saronno si è scatenato a mezzanotte: venti minuti di pioggia violentissima, un nubifragio accompagnato da una tromba d’aria che ha riversato una grande quantità di acqua al suolo. Il vento ha strappato le coperture dei tetti posizionate dopo le grandinate degli ultimi giorni, ha ribaltato transenne, strappato rami e fatto cadere decine di alberi in tutta la città. Alcuni alberi hanno anche strappato i cavi elettrici causando black out in diversi punti della città.
L’iconico volto di questo episodio di maltempo è rappresentato dalla fila di alberi quasi secolari caduti in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. I vigili del fuoco hanno lavorato durante la notte per mettere in sicurezza la zona, seguiti dai giardinieri comunali al mattino. I tecnici hanno confermato che le radici delle piante erano sane e hanno commentato di non aver mai visto nulla del genere in vent’anni di lavoro.
Un altro episodio impressionante si è verificato in via Grieg, dove la copertura di un capannone, che già presentava segni delle grandinate precedenti, è stata strappata dal vento e spazzata a 200 metri di distanza.
La centrale operativa della polizia locale ha ricevuto e gestito decine di chiamate da parte dei cittadini riguardanti piante cadute sulla strada e nei parcheggi, così come richieste di aiuto per allagamenti e infiltrazioni. Sono caduti diversi platani in via Milano e un albero di viale Santuario è finito sulla recinzione della biblioteca.
Un grosso albero caduto dalla sua sede ha causato ingenti danni a Gommolandia, il parco giochi di via Ungaretti. Il parco, fortunatamente chiuso per manutenzione, è stato gravemente danneggiato dal maltempo e sono intervenuti sia i vigili del fuoco che la polizia locale.
A Gerenzano l’emergenza sembra non avere fine. Cinque persone si trovano nel centro d’emergenza allestito presso l’asilo, 8 case su 10 hanno subito danni ai tetti e un’unità di crisi è attiva 24 ore su 24. Anche il Municipio ha subito infiltrazioni d’acqua e i giovani si stanno mettendo al servizio dei concittadini per asciugare le abitazioni e verificare i tetti. Gerenzano, già duramente colpita dalle prime due grandinate, si è trovata a dover fare i conti con il temporale che ha cancellato le soluzioni provvisorie create per proteggere i tetti dai danni del maltempo. Un altro duro colpo per i residenti che già da giorni stanno cercando di risolvere i problemi di reperimento dei materiali e di manodopera.
In conclusione, la città di Saronno ha subito danni ingenti a causa del violento temporale e della tromba d’aria. Le conseguenze di questo maltempo si aggiungono a quelle delle grandinate degli ultimi giorni, rendendo la situazione ancora più difficile per i residenti. Le autorità locali stanno lavorando per mettere in sicurezza la città e risolvere i danni causati da questi eventi meteorologici eccezionali.