Cremona, 1 agosto 2023 – Il sindaco di Pianengo, Roberto Barbaglio, ha reso noti i danni causati dalla tempesta di martedì 25 luglio. Sono stati segnalati 715 edifici colpiti, con danni stimati intorno ai 25 milioni di euro. Il sindaco ha elogiato la volontà dei cittadini nel riparare i danni causati dalla natura.

Anche a Campagnola sono stati registrati danni significativi. Sono 260 gli edifici danneggiati dalla grandine, con danni stimati intorno ai 7 milioni di euro.

A Offanengo le segnalazioni ammontano a 130 edifici danneggiati, con danni stimati sempre intorno ai 7 milioni di euro. Inoltre, si sono verificati danni per 500mila euro al municipio.

A Capergnanica, i conteggi sono ancora in corso, ma sono state ricevute oltre 70 segnalazioni. È certo che i danni supereranno il milione di euro.

A Rivolta d’Adda, i danni ammontano a 6 milioni di euro e sono state segnalate 182 situazioni di danneggiamento. Il sindaco Giovanni Sgroi ha riferito che i danni ai privati ammontano a 2.5 milioni di euro, mentre le attività commerciali lamentano danni per 3 milioni e 500 euro. Il Comune ha denunciato danni per 500mila euro.

A Sergnano sono arrivate circa un centinaio di segnalazioni, con danni stimati intorno al mezzo milione di euro. A Romanengo sono state segnalate più di 70 situazioni di danneggiamento, ma i conteggi sono ancora in corso.

A Ripalta Cremasca sono state segnalate circa un centinaio di situazioni di danneggiamento, con danni per mezzo milione di euro. A Ricengo, il Comune lamenta danni per 400mila euro, con la scuola e la palestra gravemente danneggiate. Il sindaco Feruccio Romanenghi ha indicato 162 denunce per 4 milioni di euro.

A Crema, sono state denunciate oltre 700 situazioni in cui i cristalli delle auto sono stati frantumati. Si stima che i danni superino i 50 milioni di euro, senza contare i danni all’agricoltura.

Anche gli animali hanno pagato un prezzo. L’esperto del territorio Gianfranco Colombo spiega che ci sono centinaia di uccelli morti sparsi per la campagna, molti con le ali spezzate e incapaci di volare.

La tempesta ha causato danni ingenti e ha colpito duramente molte comunità. Sarà necessario un grande sforzo di riparazione e ricostruzione per tornare alla normalità.

Articolo precedenteL’aeroporto del Migliaro si prepara a nuovi voli: arriva la Prometeon Tyre Group
Articolo successivoNuovi sportelli ATM Postamat a Olgiate Olona e Saronno: comodità e innovazione a portata di mano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui