GALLARATE – Azioni preventive per evitare la crescita incontrollata del verde e la caduta degli alberi vicino alla rete ferroviaria sono state messe in atto dal Comune di Gallarate. Queste misure sono state prese in considerazione anche a seguito dei danni causati dai recenti casi di maltempo nel Varesotto. L’obiettivo è quello di prevenire gli incendi lungo le linee ferroviarie, evitando così i disagi al servizio che ne deriverebbero. L’ordinanza è stata emanata a seguito di una richiesta da parte di Rfi, rivolta a tutti i privati che possiedono terreni confinanti con le linee dei treni. L’intervento richiesto è lo sfalcio di rami e vegetazione che invadono i binari.

Le situazioni riscontrate da Rfi sono state considerate come situazioni di grave incuria e degrado del territorio, che richiedono interventi immediati per garantire la sicurezza delle persone e delle cose. La manutenzione delle aree è considerata il metodo più efficace per evitare eventi dannosi per la pubblica incolumità e per evitare interruzioni del servizio ferroviario. In particolare, è necessario allontanare in modo sistematico qualsiasi materiale combustibile e verificare regolarmente le condizioni degli alberi e degli arbusti presenti.

Nel caso in cui i proprietari dei terreni interessati ritengano necessario intervenire sulla vegetazione, dovranno presentare una comunicazione all’ufficio protocollo, indicando che le opere previste sono strettamente necessarie per ottemperare all’ordinanza. È importante sottolineare che chiunque violi le disposizioni, non effettuando i controlli e gli interventi necessari per eliminare ogni fonte di pericolo per la circolazione dei treni, sarà soggetto a sanzioni amministrative pecuniarie. Nel caso in cui le multe non siano sufficienti a garantire l’esecuzione delle operazioni richieste, si procederà con l’esecuzione d’ufficio delle opere, a spese dei soggetti interessati, senza pregiudizio dell’azione penale per eventuali reati commessi.

Articolo precedenteLegnano: danni da maltempo, la città si riprende
Articolo successivoLa storia di Giuseppe Caielli: il coraggio di Vergiate contro il fascismo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui