Legnano – A una settimana dall’onda di maltempo che ha colpito la città, la Polizia locale di Legnano ha inviato alla Regione Lombardia la scheda per la segnalazione dei danni raccolti attraverso il modulo messo a disposizione dal Comune di Buscate. I danni segnalati dal Comune di Legnano ammontano a 401.900 euro per il patrimonio arboreo pubblico e alla rimozione dei rifiuti verdi su strada, e a 154.000 euro per gli immobili di proprietà.

Per quanto riguarda le segnalazioni dei danni da parte di privati, si stima che le abitazioni abbiano subito danni per un valore di 168.350 euro, mentre le attività economiche e produttive hanno subito danni per un totale di 898.020 euro, suddivisi tra il settore industriale (635.000 euro), commerciale e terzo settore (163.000 euro) e agricolo (100.000 euro).

Il sindaco Lorenzo Radice ha invitato i cittadini a rispettare le ordinanze e ha comunicato che la via Candiani è stata riaperta al traffico. La riapertura del cimitero Parco dipenderà dalla disponibilità delle squadre del verde, attualmente tutte impegnate. Il Parco Castello rappresenta una delle situazioni più critiche ancora presenti in città. Il sindaco ha richiesto ai cittadini di non entrare nel parco, in quanto serviranno ancora diversi giorni per metterlo in sicurezza. Sono stati abbattuti molti alberi a seguito del censimento arboreo, ma altri 50-60 alberi danneggiati dovranno essere abbattuti. L’amministrazione comunale è intenzionata ad aderire all’iniziativa di Federlegno per il ritiro del legno degli alberi caduti e abbattuti.

Al cimitero Parco, si sta già lavorando per rimuovere gli alberi caduti e sistemare il verde. Si attendono le squadre per l’abbattimento o la potatura degli alberi, che si stimano essere tra 15 e 20. Se qualche squadra si libererà durante la giornata di oggi, il lavoro potrebbe essere concluso entro mercoledì e la riapertura potrebbe avvenire solo quando la situazione di sicurezza sarà ripristinata. Nel cimitero, il maltempo ha causato danni anche a alcuni cippi e fioriere.

Nel sopralluogo effettuato questa mattina dall’amministrazione comunale e dai tecnici nella zona Oltrestazione-San Paolo, la situazione nelle altre aree verdi non è particolarmente critica e si limita alla rimozione di alcuni alberi. L’amministrazione è anche intenzionata ad aderire all’iniziativa di Federlegno per il ritiro del legno degli alberi caduti e abbattuti, al fine di utilizzarlo per altri scopi.

Articolo precedenteIl terribile omicidio di Sofia Castelli a Cologno Monzese
Articolo successivoGallarate: Azioni preventive per la sicurezza ferroviaria

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui