La Polizia di Stato di Monza e della Brianza, insieme ai Vigili del Fuoco, si è presentata questa mattina presto presso il noto centro sociale Foa Boccaccio in via Timavo 12, dando inizio a operazioni di sgombero. L’edificio, già pericolante da tempo, ha subito ulteriori danni a causa dell’intenso nubifragio degli scorsi giorni.
Inoltre, sull’edificio e in particolare sui tetti, c’è un alto rischio di amianto. Infatti, dagli esami effettuati tra il 24 e il 28 luglio, è stata rilevata la presenza di crisotilo (conosciuto come amianto bianco), e questo ha accelerato le procedure di sgombero per garantire la sicurezza dell’edificio e prevenire eventuali crolli.
Naturalmente, i militanti del centro hanno considerato questa operazione come un’intrusione indesiderata e fastidiosa: “Questa mattina del 1 agosto, il centro sociale occupato Foa Boccaccio è stato sgomberato per pretestuosi motivi di sicurezza. Le risposte non tarderanno ad arrivare! Restate collegati per gli aggiornamenti”. Questa minaccia è apparsa immediatamente sulle loro pagine social.
L’aggiornamento è arrivato poco fa, quando il centro sociale ha invitato tutti a partecipare a un corteo per le strade di Monza, che partirà alle 19:30 da Binario 7, in Piazza Castello. Ci si augura che i manifestanti si comportino in maniera assolutamente civile.