Addio al dottor Mario Filisetti: un uomo che ha dedicato la sua vita alla cura degli altri. Ieri sera, nella sua casa a Valcanale di Ardesio, si è spento all’età di 72 anni. Per ben 31 anni è stato il medico di famiglia della Val del Riso, a Gorno e Oneta.
La notizia della sua scomparsa ha colto tutti di sorpresa. I familiari, insospettiti dal fatto che non si fosse ancora mosso da casa nonostante gli impegni della giornata, hanno fatto una terribile scoperta. Il dottor Filisetti è stato colto da un malore nel sonno, lasciando un vuoto incolmabile nella comunità.
Nella Val del Riso, il dottor Filisetti sarà ricordato per la sua dedizione, la sua professionalità e, soprattutto, la sua umanità. Era sempre disponibile per i suoi pazienti, seguendoli e accompagnandoli con cura e attenzione. A prima vista, poteva sembrare burbero, ma in realtà nascondeva un cuore gentile e una grande simpatia.
Il sindaco di Oneta, Angelo Dallagrassa, ricorda con affetto il dottor Filisetti: “Abbiamo voluto ringraziarlo con una piccola cerimonia nel 2021, per celebrare i suoi 31 anni di dedizione alla cura della nostra popolazione. È una figura che rimarrà nel cuore della nostra comunità. Un uomo della nostra terra. Sono dispiaciuto per questa perdita, ma il ricordo di lui sarà sempre bello. Personalmente, non dimenticherò mai quanto sia stato vicino a me quando mi sono ammalato di Covid”.
Anche il sindaco di Gorno, Giampiero Calegari, esprime il suo dolore per la perdita del dottor Filisetti: “Una notizia inaspettata che ci rattrista. L’ho incontrato pochi giorni fa e l’ho trovato in ottima forma. Abbiamo chiacchierato e scherzato insieme. Era capace di andare oltre il suo ruolo di medico e instaurare rapporti amichevoli con le persone. La gente di Gorno sentirà la sua mancanza. Esprimiamo le nostre condoglianze ai familiari”.
Il funerale del dottor Filisetti si svolgerà venerdì 4 agosto alle 10 nella chiesa di Valcanale. Sarà un momento di commozione e di ricordo per un uomo che ha dedicato la sua vita alla salute e al benessere degli altri.