VARESE, 2 agosto 2023 – Durante la mattinata di oggi si è svolto un incontro, presieduto dal Prefetto Salvatore Pasquariello, per discutere delle problematiche di sicurezza nei trasporti pubblici locali.
Erano presenti i rappresentanti dei sindacati FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-TRASPORTI e CISAL.
I rappresentanti sindacali hanno evidenziato il problema della sicurezza del personale degli autobus e i numerosi episodi di aggressione che subiscono, chiedendo maggiori controlli e interventi.
Infatti, gli operatori vivono in uno stato di paura e talvolta hanno timore di richiedere il biglietto per paura di essere aggrediti.
Oltre ai singoli episodi, c’è anche il problema di alcuni gruppi di giovani che non rispettano le regole e hanno atteggiamenti prepotenti. Questo spesso porta molte persone a non prendere più gli autobus (per andare a scuola o al lavoro) per paura, preferendo mezzi di trasporto privati alternativi.
Il Prefetto ha informato che la situazione critica è già stata presa in carico dalla Prefettura, dalle Forze dell’Ordine e dalle aziende dei trasporti. A tal fine, è stato firmato il 22 giugno 2023 un protocollo per l’attuazione di un sistema di sicurezza integrata che prevede anche il coinvolgimento della Polizia locale nei controlli, a supporto delle Forze dell’Ordine.
Alla luce di ciò, il Prefetto convocherà un altro incontro il 6 settembre prossimo per discutere di eventuali ulteriori misure. A questo incontro parteciperanno, oltre ai rappresentanti sindacali, anche i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, della Polizia ferroviaria, della Polizia stradale, dell’Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese e delle aziende di trasporto pubblico locale.

Articolo precedenteNavigazione dei Laghi: temporanea chiusura degli scali a Ranco, Ispra e Porto Valtravaglia
Articolo successivoSalvataggio alpino sul Monte Cevedale: due alpinisti tratti in salvo dopo ore di difficoltà

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui