Svelata la bellezza della parete est della corte di Palazzo Besta a Teglio. Dopo mesi di lavoro, il restauro di questa parte dell’edificio è finalmente stato completato, regalando nuova vita e splendore a questa antica dimora.

Il restauro ha riguardato principalmente la pittura a monocromo che raffigura il ciclo dell’Eneide, un vero e proprio capolavoro artistico. Inoltre, sono state ripristinate le parti policrome delle fasce marcapiano, caratterizzate da grottesche e ritratti incorniciati, e sono state curate le parti lapidee come cornicioni, cornici delle finestre, colonne e capitelli.

Le operazioni effettuate durante il restauro sono state molteplici e complesse. Prima di tutto, è stata eseguita una pulizia accurata per eliminare le tracce di sporco e di degrado accumulate nel tempo. Successivamente, sono stati consolidati i distacchi tra gli strati di intonaco e sono state rimosse macchie e ossidazioni che avevano compromesso l’aspetto originale della parete. Infine, è stato applicato un trattamento protettivo finale per preservare a lungo questo prezioso patrimonio artistico.

Grazie a questo intervento di restauro, è stato possibile non solo restituire tutto il suo splendore a questa parete, ma anche approfondire la conoscenza della tecnica pittorica utilizzata e delle tipologie di degrado riscontrate. Questo permetterà di mettere a punto una metodologia di intervento ancora più efficace per il restauro delle altre facciate del palazzo.

Il successo di questo primo restauro ha spianato la strada per il prossimo intervento, che inizierà in autunno su una seconda parete. Sarà un’occasione per continuare a valorizzare e preservare l’importante patrimonio storico-artistico di Palazzo Besta, consentendo a tutti di ammirare la sua bellezza e di immergersi nella storia di questo luogo affascinante.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui