Intervento di soccorso in Val Bodengo: un canyoningista ferito

Oggi, intorno alle 14, il Soccorso alpino e speleologico insieme alla squadra forra regionale lombarda sono intervenuti per un serio infortunio di canyoning nella Val Bodengo, nel territorio del Comune di Gordona, in Valchiavenna, nel tratto denominato Bodengo 2. Un uomo di 42 anni, proveniente dalla provincia di Como, ha riportato un trauma lombare a seguito di un incidente e ha immediatamente richiesto aiuto.

Le squadre da terra sono state allertate dalla centrale e si sono prontamente mosse per il recupero del canyoningista dal torrente, utilizzando un argano. A supporto dei tecnici, sono intervenuti anche i militari del Soccorso alpino Guardia di Finanza di Madesimo. Una volta estratto dall’acqua, l’uomo è stato trasportato fino all’ambulanza che lo ha poi accompagnato all’ospedale di Chiavenna in codice verde, indicando che le sue condizioni non erano gravi.

L’intervento ha richiesto due ore e si è concluso alle 16. Grazie alla tempestività dell’intervento e alla collaborazione tra le varie squadre di soccorso, il canyoningista ferito è stato prontamente assistito e trasferito in ospedale per ricevere le cure necessarie. Questo episodio sottolinea l’importanza del Soccorso alpino e speleologico, che garantisce la sicurezza di chi pratica attività all’aria aperta, come il canyoning, in ambienti naturali potenzialmente pericolosi.

Articolo precedenteUn medico sospeso per nove mesi: il caso di Bianco
Articolo successivoVelocità fuori controllo a Cerete Basso: multe e sospensioni patente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui