Un episodio di violenza si è verificato questa mattina, martedì 1 agosto, presso l’aeroporto di Malpensa. Un senzatetto ha aggredito due addetti alle pulizie, colpendoli con dei pugni. Solo quattro giorni fa si era tenuto un vertice in Prefettura per affrontare il problema dei senzatetto all’aeroporto, ma purtroppo si è ripetuto un episodio simile. Questo tipo di accadimenti si sono verificati anche nei mesi scorsi, tanto che la categoria degli addetti alle pulizie è stata considerata a rischio e bisognosa di protezione.
I due addetti alle pulizie, dipendenti della Dussmann, stavano lavorando in una zona vicina all’area macchine degli ascensori quando sono stati aggrediti dal senzatetto. Entrambi sono stati colpiti in pieno volto, uno dei due ha subito la rottura di una protesi dentale a causa della violenza del pugno. I due lavoratori sono stati immediatamente curati presso l’infermeria di Malpensa e successivamente trasportati al Pronto Soccorso di Somma Lombardo, dove è stata loro diagnosticata una prognosi medica di tre giorni.
Antonio Perna, segretario regionale della FLAI, ha espresso il suo sdegno e la sua rabbia riguardo a questo episodio. Chiede un intervento rapido da parte delle istituzioni per tutelare i lavoratori. La sicurezza deve essere la priorità, quindi sollecita le aziende, i committenti e le istituzioni ad agire.