Il Comune di Busto Arsizio ha deciso di riorganizzare i photored presenti sulle strade della città. In particolare, verranno installati due nuovi impianti ai semafori controversi di viale Boccaccio. Questa decisione era stata annunciata in precedenza dall’assessore alla mobilità, Salvatore Loschiavo, e ora è stata confermata con l’approvazione della delibera in giunta.

I nuovi photored riguarderanno gli incroci di viale Boccaccio con via Alba e via Vizzola, in entrambe le direzioni, e con via Cardinal Simone e via Cardinale Ferrari, sempre in entrambe le direzioni. L’obiettivo principale è far rispettare la corretta direzione di marcia nelle corsie dedicate alle svolte. Gli altri photored presenti in città verranno tutti confermati, compreso quello all’incrocio tra via Vespri Siciliani e viale Trentino, che è già stato autorizzato ma non ancora installato. La sua installazione avverrà solo dopo che verrà riqualificato l’impianto, che al momento non è ancora stato realizzato.

L’elenco completo dei photored presenti in città comprende gli incroci di Via Magenta/Via Toniolo in direzione centro città, Via Sella/Corso Italia in entrambe le direzioni, Viale Pirandello/Viale Alfieri/Via Milazzo in direzione Viale Pirandello, Corso Sempione/Via Tasso in direzione Castellanza, Viale Stelvio/Via Minghetti in direzione centro, Via Cassano/Via Piermarini in entrambe le direzioni, Viale Boccaccio/Via Alba/Via Vizzola in entrambe le direzioni, Viale Boccaccio/Via Cardinal Simone/Via Cardinale Andrea Ferrari in entrambe le direzioni, e Via Vespri Siciliani/Viale Trentino.

La gestione di tutti gli impianti, sia quelli esistenti che quelli di nuova collocazione, sarà affidata a un unico sistema, che permetterà di uniformare le procedure di accertamento su una piattaforma unica. Inoltre, gli impianti verranno acquisiti tramite la formula del noleggio, che garantirà gli interventi di manutenzione necessari per mantenere il servizio in funzione e permetterà di disporre sempre di apparecchiature tecnologicamente avanzate e aggiornate alle necessità. L’installazione di questi dispositivi ha lo scopo di migliorare la sicurezza stradale, considerando che agli incroci individuati la viabilità è regolamentata da due semafori posti sulla stessa corsia di marcia (uno dedicato alla svolta a sinistra e uno alla svolta a destra, a seconda della direzione di marcia). Spesso, però, la corretta direzione di marcia non viene rispettata, causando incidenti anche gravi.

Con questa riorganizzazione dei photored, il Comune di Busto Arsizio intende migliorare la sicurezza stradale e ridurre il numero di incidenti causati dalla mancata osservanza delle regole del codice della strada. Si spera che la presenza di questi nuovi impianti possa sensibilizzare gli automobilisti e far sì che rispettino le indicazioni dei semafori, contribuendo così a rendere le strade della città più sicure per tutti.

Articolo precedenteLa verità sulla strage di Bologna: polemiche a Lonate Pozzolo
Articolo successivoTurate: controlli rafforzati del territorio per contrastare lo spaccio di droga e tutelare l’ambiente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui