Cislago, un incivile ha scaricato illegalmente un ammasso di rifiuti nei campi sul ciglio della strada e poi è fuggito senza lasciare tracce.

Questa persona, probabilmente dopo aver rimosso dal tetto della sua abitazione le tegole danneggiate dalla maxi grandinata, ha deciso di evitare le code al centro di raccolta rifiuti, dove molti cittadini si stavano recando per depositare le macerie causate dall’emergenza climatica, e ha invece scaricato tutto nei campi, creando una vera e propria discarica a cielo aperto.

Durante la giornata, la segnalazione di questo abuso è arrivata al sindaco Stefano Calegari e all’Amministrazione comunale, che hanno commentato con indignazione e rabbia, ancora più forti se consideriamo il periodo delicato che il territorio sta vivendo: “Al centro di raccolta rifiuti si è lavorato incessantemente per organizzare al meglio le operazioni di scarico, aumentando lo spazio disponibile e cercando di evitare code eccessive all’ingresso. Ci rammarica constatare l’inciviltà di chi non ha avuto scrupoli e ha scelto di abbandonare i rifiuti e gli inerti nei campi. Il nostro impegno nella lotta contro il degrado e l’inciviltà sarà massimo. Vigileremo affinché chi manca di rispetto alla natura, al nostro paese e ai cittadini possa essere individuato e sanzionato.”

È davvero triste vedere che ci siano ancora persone che non si preoccupano del bene comune e dell’ambiente che ci circonda. Soprattutto in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo, dovremmo essere ancora più uniti e attenti a preservare il nostro territorio.

Questo gesto di inciviltà non solo danneggia l’aspetto estetico dei campi, ma rappresenta anche un rischio per la salute pubblica. I rifiuti abbandonati possono causare inquinamento del suolo e dell’acqua, oltre a poter attirare animali nocivi e insetti portatori di malattie.

È importante che ciascuno di noi assuma la responsabilità di smaltire correttamente i propri rifiuti, rispettando gli orari e i luoghi previsti per la raccolta differenziata. Inoltre, se siamo testimoni di simili comportamenti, dobbiamo segnalarli alle autorità competenti affinché possano intervenire e sanzionare gli autori.

Solo attraverso l’educazione e la consapevolezza possiamo sperare di costruire un futuro migliore per noi stessi e per le generazioni future. Ognuno di noi ha un ruolo da svolgere nella tutela dell’ambiente e nella lotta contro l’inciviltà. Non possiamo permettere che gesti come questo vadano impuniti, altrimenti continueremo a vivere in un mondo sempre più sporco e degradato. Siamo tutti responsabili del nostro territorio, e solo insieme possiamo fare la differenza.

Articolo precedenteLa straordinaria storia di Renzo Galli: dalla deportazione in Germania alla sua lunga vita a Cunardo
Articolo successivoSostegno ai comuni del Varesotto e del Milanese colpiti dal maltempo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui