Grave incidente alla stazione di Monza: arrestato un uomo che camminava sui binari

Martedì sera, primo agosto 2023, si sono vissuti momenti di tensione alla stazione di Monza, quando un uomo è stato avvistato mentre camminava lungo i binari, causando l’interruzione della circolazione dei treni regionali in direzione Desio. Le persone presenti hanno subito allertato le autorità, che hanno inviato sul posto due volanti in servizio.

Una volta giunti in stazione, gli agenti hanno individuato il giovane, che sembrava confuso, muoversi sui binari. Per motivi di sicurezza, la circolazione ferroviaria è stata bloccata. Gli agenti hanno invitato il giovane, di origini egiziane, a salire sulla massicciata e liberare i binari, ma lui ha reagito con violenza, cercando di colpire gli operatori di polizia con calci e pugni e tentando di spingerli sui binari.

Nonostante sia stato messo in sicurezza, durante il trasporto in via Montevecchia, il giovane ha continuato a colpire violentemente i vetri dell’auto di servizio. Anche una volta giunto negli uffici, ha continuato a comportarsi in modo aggressivo. Dopo circa 20 minuti di interruzione, la circolazione ferroviaria ha potuto riprendere regolarmente.

Data la gravità della condotta e la flagranza del reato, il giovane, un 24enne cittadino egiziano richiedente asilo, è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e denunciato per interruzione di pubblico servizio. È stato messo a disposizione della Procura della Repubblica di Monza per il giudizio direttissimo davanti al Tribunale di Monza.

Nella mattinata di ieri, mercoledì 2 agosto, si è svolta l’udienza per direttissima. Il giudice, dopo aver convalidato l’arresto e rinviato l’udienza al 14 settembre a causa del comportamento ribelle in aula, ha disposto la custodia cautelare in carcere. Il giovane è stato portato presso la Casa Circondariale di Monza.

In seguito ad ulteriori approfondimenti, gli agenti della Questura di Monza hanno scoperto che l’arrestato era anche responsabile di un reato di ricettazione commesso nelle precedenti 24 ore. Lunedì 31 luglio, su segnalazione della Sala Operativa, un equipaggio dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico-Squadra Volante aveva fermato una persona sospetta che indossava una mascherina legata al collo. Durante la perquisizione, sono stati trovati addosso una tessera sanitaria e una tessera Atm intestate a persone sconosciute al giovane, oltre ad un telefono cellulare con un numero spagnolo di cui non sapeva giustificarne il possesso.

Il Questore della provincia di Monza e della Brianza, Marco Odorisio, ha attivato l’Ufficio Immigrazione per segnalare il caso alla Commissione Territoriale di Milano, dove è in corso l’istanza di richiesta d’asilo del giovane egiziano di 24 anni.

Articolo precedenteVillasanta: Riqualificazione stradale per una città più sicura e confortevole
Articolo successivoProteggi i tuoi impianti fotovoltaici a Gerenzano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui