Continua il lavoro di messa in sicurezza del Ponte di via Piave a Castellanza. Questa importante opera, costruita nel 1913, sta procedendo velocemente. La chiusura del tratto da corso Matteotti a via Piola, avvenuta lo scorso venerdì 28 luglio, non ha causato problemi alla circolazione grazie alla segnaletica adeguata e alla deviazione del traffico. I lavori sono terminati alle 21:30.

Questa fase di lavoro è particolarmente delicata e prevede la realizzazione di fori per rinforzare la struttura del ponte, con il getto di calcestruzzo di riempimento sotto le travi e il rinforzo dei piloni sulle travi di appoggio. Nei prossimi giorni verranno completati gli interventi di rivestimento con fibra di carbonio delle ultime travi e infine la tinteggiatura di finitura.

Entro la fine di settembre verranno effettuate le operazioni di collaudo, tra cui le verifiche di schiacciamento, e successivamente verrà smontato il ponteggio. Il sindaco Mirella Cerini si dichiara soddisfatta dei progressi dei lavori, che hanno richiesto anche il prolungamento delle attività in orario serale per rispettare i tempi previsti e ridurre al minimo i disagi sulla viabilità.

Il sindaco sottolinea l’importanza di questo intervento di messa in sicurezza del ponte, che permetterà il passaggio di veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate e autobus di linea in entrambe le direzioni. Sono state necessarie importanti risorse economiche per finanziare l’opera, con un costo totale di 480mila euro, di cui 440mila provenienti dai Fondi PNRR e 40mila da un avanzo di amministrazione.

Articolo precedentePulizia delle strade a Busto: miglioramenti necessari
Articolo successivoDramma a Gallarate: ragazza investita da una moto sulle strisce pedonali

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui