La giunta comunale di Busto ha approvato la proposta dell’assessore alla Sicurezza, Salvatore Loschiavo, riguardante l’installazione di dispositivi elettronici per la rilevazione delle infrazioni semaforiche. Attualmente, tali dispositivi si trovano agli incroci di Via Magenta/Via Toniolo, Via Sella/Corso Italia, Viale Pirandello/Viale Alfieri/Via Milazzo, Corso Sempione/Via Tasso, Viale Stelvio/Via Minghetti e Via Cassano/Via Piermarini.

Inoltre, sono stati individuati due ulteriori incroci semaforizzati su cui installare i dispositivi: Viale Boccaccio/Via Alba/Via Vizzola e Viale Boccaccio/Via Cardinal Simone/Via Cardinale Andrea Ferrari. Tutti gli impianti, sia quelli esistenti che quelli di nuova collocazione, saranno gestiti da un unico sistema, che permetterà di uniformare le procedure di accertamento su una piattaforma unica.

Per garantire la continuità del servizio e avere dispositivi sempre tecnologicamente avanzati, gli impianti saranno acquisiti con la formula del noleggio, che prevede anche interventi di manutenzione necessari.

L’obiettivo dell’installazione di tali dispositivi è migliorare la sicurezza stradale. Negli incroci individuati, la viabilità è regolamentata da un doppio impianto semaforico sulla stessa corsia di marcia, uno dedicato alla svolta a sinistra o a destra a seconda della direzione di marcia. Tuttavia, spesso la corretta direzione di marcia non viene rispettata, causando incidenti anche gravi.

Infine, è stata confermata l’autorizzazione all’installazione di dispositivi di rilevazione semaforica all’intersezione tra Via Vespri Siciliani e Viale Trentino, previa riqualificazione dell’impianto in questione.

Articolo precedenteEmergenza sanitaria a Gallarate: persone lasciate morire in barella
Articolo successivoPiù sicurezza per gli operatori del trasporto pubblico locale a Como, Lecco e Varese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui