Il Consiglio comunale di Olgiate Comasco ha dato il via libera alla copertura economica per l’intervento straordinario di abbattimento di alberi e messa in sicurezza di varie piante. I danni causati dal maltempo dello scorso 12 luglio hanno reso necessaria la convocazione di un Consiglio comunale ad hoc. Durante la seduta del 31 luglio, è stata approvata una spesa di circa 50mila euro per gli interventi di potatura straordinaria, abbattimento ed eliminazione di rami e tronchi caduti al suolo, fresatura dei ceppi e ogni lavoro necessario al ripristino dello stato dei luoghi dopo i violenti temporali.

La variazione al bilancio è stata approvata in seguito al monitoraggio effettuato dall’ufficio Lavori pubblici e Patrimonio sui luoghi di proprietà pubblica interessati dallo sradicamento di alberi e dalla caduta di rami. Sono stati predisposti immediati interventi di messa in sicurezza, che prevedono una spesa complessiva di 46.970 euro per abbattere o diradare 80 alberi di varie specie. Il sindaco Simone Moretti precisa che si tratta di un prelevamento dal fondo di riserva per garantire la messa in sicurezza delle zone interessate.

Il monitoraggio degli interventi sulle alberature è stato effettuato dall’Ufficio Tecnico comunale in collaborazione con la Polizia locale e la Protezione civile comunale. Inoltre, i volontari del gruppo comunale di Protezione civile si sono impegnati nella necessaria manutenzione dei boschi.

Articolo precedenteCombattimento droga e discariche abusive: l’elicottero dei Carabinieri sorvola Cantù
Articolo successivoBergamo: intensificati i controlli per contrastare le baby gang

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui