La Provincia di Varese ha approvato il riconoscimento del debito fuori bilancio derivante dai lavori di somma urgenza necessari per ripristinare la sicurezza della strada provinciale SP57 nel Comune di Gazzada Schianno. Questa decisione è stata presa durante il Consiglio Provinciale svoltosi lunedì 31 luglio.

Nelle scorse settimane, a causa di un violento nubifragio, la zona è stata colpita da allagamenti e disagi in diversi punti del territorio. In particolare, la strada provinciale SP57 ha subito notevoli danni a causa di uno smottamento lungo il tratto situato alla progressiva Km 3+300 nel territorio di Gazzada Schianno, rendendola impraticabile.

Il 30 giugno 2023 è stata redatta una perizia che ha permesso di quantificare gli interventi di ripristino necessari, per un totale di 110 mila euro. Questa spesa sarà coperta utilizzando l’avanzo vincolato dei fondi destinati alle province dalle somme attribuite dalla Regione Lombardia. In questo modo sarà possibile intervenire tempestivamente per garantire la sicurezza e la fruibilità della strada provinciale SP57 nel Comune di Gazzada Schianno.

Ieri, 2 agosto, sono stati completati tutti i lavori di consolidamento e di ricostruzione della scarpata stradale danneggiata. Senza soluzione di continuità, sono stati avviati gli interventi di asfaltatura della sede stradale lesionata, che saranno completati oggi. A partire da domani, venerdì 4 agosto, verrà garantita la rimozione dell’impianto semaforico e la regolare circolazione stradale sarà ripristinata in entrambe le direzioni di marcia.

Articolo precedenteRovello Porro: Cerca aziende per riparare i danni ai tetti
Articolo successivoGerenzano si prepara: teli di sicurezza per le coperture scoperte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui