SARONNO – Ancora una volta, il destino dell’ampia area centrale dell’ex-Isotta Fraschini si lega indissolubilmente, nel bene e nel male, a quello della città di Saronno. Sono immagini molto forti, quelle che si sono presentate davanti ai lavoratori dell’azienda responsabile delle bonifiche all’interno dell’area. Purtroppo, queste immagini non sono un caso isolato nella nostra zona, ma si aggiungono ai notevoli danni subiti dalle auto e dalle abitazioni dei saronnesi a causa degli eventi climatici estremi degli scorsi giorni. Questo è ciò che viene reso noto dalla proprietà dell’area dismessa, che con i suoi 120.000 metri quadrati è la più grande della città.

La tensostruttura di 1000 metri quadrati, che era stata installata all’interno del cantiere per garantire un miglioramento dell’efficienza dei lavori di bonifica, è stata purtroppo completamente distrutta dal forte vento che l’ha sollevata da terra, strappandola dal pavimento in cemento dove era stata fissata con ancoraggi a vite profondi e robusti tiranti in acciaio. Tutto è stato inutile. Nonostante i danni, il cantiere dell’ex-Isotta Fraschini è già ripreso. L’azienda incaricata delle bonifiche ha immediatamente rimosso i detriti, valutato i danni subiti dalle macchine – per fortuna non ingenti – e avviato il processo per installare, nel minor tempo possibile, una nuova tensostruttura. È evidente che ci sarà un ritardo rispetto ai tempi previsti, ma le bonifiche non si fermeranno”.

Purtroppo, come sottolineato dall’ex-Isotta, “nessuno può dire se ci saranno altri episodi simili, in questa estate che sta mettendo a dura prova la quotidianità e le risorse, sia mentali che economiche, di chi vive nella zona di Saronno, con forti temporali e tempeste che si abbattono sulla città ogni due o tre giorni, causando danni e paure sempre maggiori. Sul tavolo rimane l’urgenza per tutti di affrontare in modo non più procrastinabile le questioni ambientali, comprese quelle legate al cambiamento climatico, i cui effetti drammatici sono sotto i nostri occhi in questi giorni”.

Nella città di Saronno e nella zona circostante sono stati numerosi i danni causati dal recente maltempo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui