Un importante intervento di riqualificazione delle strade di Villasanta è stato annunciato dall’Amministrazione comunale. Il piano di manutenzione annuale della rete viaria è partito il 2 agosto 2023, con un investimento complessivo di oltre 400.000 euro.

Le vie interessate da questo intervento sono via Edison, via Volta e via Sciesa, che presentano condizioni di particolare deterioramento. La gara per l’appalto dei lavori è stata vinta dalla I.C.E.S. Impresa Costruzioni Edili Stradali Srl tramite la piattaforma Sintel. Il cronoprogramma prevede un totale di 120 giorni lavorativi per completare tutte le opere.

Durante i lavori, verranno presi in considerazione diversi fattori, come ad esempio l’apertura delle scuole o il Gran Premio di Formula 1, al fine di ridurre al minimo i disagi alla viabilità. Saranno comunicati passo dopo passo gli aggiornamenti sul cantiere e le eventuali modifiche alla viabilità.

L’obiettivo principale di questo intervento è garantire la sicurezza del sistema viario cittadino per tutti gli utenti della strada. Questo intervento si inserisce in un percorso di riqualificazione che ha coinvolto altre vie di Villasanta negli anni precedenti, come via Petrarca, via Cellini, via Sanzio, via Da Vinci, via De Amicis e piazzetta Erba. Sono state anche realizzate l’asfaltatura di via Garibaldi e via Doria, così come i ripristini dovuti alla posa della fibra e altre opere di Brianzacque.

Nello specifico, via Edison-Farina vedrà il ripristino del manto stradale nel primo tratto che va dalla rotatoria con via Farina fino all’incrocio con via Vespucci. Saranno inoltre sostituiti tre elementi di guard rail con delineatori di curva tipo “visual” per segnalare il cambio di andamento della strada. In via Farina, verrà ripristinato il tratto di marciapiede e l’area parcheggio tra via Gioia e via Edison. Saranno sostituiti anche i cordoli nel primo tratto e il marciapiede vicino al civico n.13 sarà convertito in area verde.

Per quanto riguarda via Sciesa, verrà ripristinato l’asfalto in diversi tratti, inclusa la banchina per la sosta in linea. Sarà rifatto anche un tratto di marciapiede all’incrocio con via Buozzi e saranno creati attraversamenti pedonali agli incroci con via Manzoni e via F.lli Bandiera.

Infine, via Volta vedrà il ripristino dell’asfalto nel tratto tra via XXVI Maggio e l’intersezione con via Da Vinci.

Questo importante intervento di riqualificazione delle strade di Villasanta contribuirà a migliorare la sicurezza e il comfort di tutti i cittadini e utenti della strada.

Articolo precedenteViolenta lite per l’affitto e le bollette dell’acqua a Pavia
Articolo successivoIncidente alla stazione di Monza: arrestato uomo sui binari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui