Ieri mattina si è verificato un tentato furto in un’appartamento a Milano. La casa, di proprietà dei coniugi Antonius Hugo Egon Prinz zu Furstenberg e Matilde Borromeo, si trova nella zona di Sant’Ambrogio ed è disposta su due piani.
Secondo quanto riferito dai carabinieri, un giovane marocchino, già noto alle forze dell’ordine con vari alias e destinatario di un ordine di allontanamento dal territorio nazionale, è entrato nell’abitazione attraverso una finestra lasciata aperta. I proprietari, che sono discendenti di due importanti casate nobiliari tedesca e italiana, non erano presenti in quanto erano in vacanza, ma all’interno della casa c’erano una coppia di domestici filippini.
Il ladro ha iniziato a cercare ovunque, mettendo in sacchetti soprammobili, gioielli e altri oggetti, ma è stato scoperto dai due domestici. Questi ultimi hanno chiamato il numero di emergenza 112 e hanno trattenuto il ladro fino all’arrivo dei carabinieri della Compagnia Duomo.
Il giovane nordafricano, ventenne, con alcuni precedenti penali minori, è stato arrestato e portato in una cella di sicurezza. Nella sua tasca è stato trovato un anello appena rubato. Stamattina, il giudice del processo direttissimo ha convalidato l’arresto e ha disposto la misura cautelare della custodia in carcere. Tutti gli oggetti rubati sono stati restituiti ai legittimi proprietari.